La Valle d’Aosta per due giorni in tv

Pubblicato:
Aggiornato:

Non è difficile scoprire le bellezze della Valle d’Aosta, neanche in questo periodo di pandemia dove gli spostamenti sono limitatissimi. Oggi e domani, sabato 10 e domenica 11 aprile, la nostra regione apparirà per ben due volte su Rai Uno: la prima oggi, sabato, alle 14 in una nuova puntata di Linea Bianca mentre domani, domenica, alle 12.20 la Valle d’Aosta sarà protagonista di Linea Verde, un'altra trasmissione cult della televisione italiana.

Il Cervino e la Valtournenche

Linea Bianca aveva raccontato la Valle d’Aosta - in particolar modo le zone del Monte Bianco e del Gran San Bernardo - in una seguitissima puntata andata in onda sabato 27 marzo scorso.

Oggi è previsto il bis. Nel corso dell’appuntamento i conduttori Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e Lino Zani si ritrovano questa volta nella Valtournenche e ai piedi del Cervino: si va dalla balconata di Fontana Fredda all’Alpe Promindoz fino alla chiesetta dove Giovanni Paolo II si ritirò in preghiera per benedire l’anno 2000 in compagnia di don Paolo Papone. A Perrères Giulia Capocchi prova invece l’ebrezza di una scalata sulla parete di ghiaccio accompagnata dalle guide alpine di Breuil-Cervinia. A Cheneil, con la campionessa biellese di sci di velocità Valentina Greggio, si parla invece di sci di velocità prima di passare al Lago Blu e alle gole dei “Gouffres des Bousserailles”, un orrido scavato nella montagna dalla forza delle acque del Marmore.

Per il settore enogastronomico la puntata si focalizza sulla preparazione del burro con l’antico metodo dell’affioramento, l’allevamento brado delle capre, la mungitura e la produzione dei formaggi. La cucina valdostana viene poi rappresentata Vapelenentse in un caratteristico rifugio ai piedi della Gran Becca.

Non poteva mancare il Cervino: le riprese dalla Capanna Carrel permettono ai telespettatori di vivere da vicino uno dei punti di ascesa più suggestivi di una delle montagne più maestose delle Alpi.

Domenica il Cammino Balteo

Senza bisogno di cambiare canale, domenica poco dopo mezzogiorno le telecamere si accenderanno di nuovo sulla Valle d’Aosta e più precisamente sul Cammino Balteo - itinerario ad anello che permette di scoprire la Valle d’Aosta con la sua storia e la sua cultura - e la particolarità della riserva naturale e zona umida di Saint-Marcel.

L’appuntamento domenicale valorizza la viticoltura eroica e i suoi prodotti: i conduttori Peppone Calabrese, Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini porteranno gli spettatori a conoscere i vigneti eroici di Donnas, dove si festeggiano quest’anno i cinquant’anni della Doc Donnas, le filiere della fontina ad Arnad, della carne a Montjovet e della cioccolata a Saint-Vincent con il maestro pasticciere e lievitatore Mauro Morandin.

Uno spazio importante è dedicato ai beni architettonici e monumentali: il Forte di Bard rivivrà i quattordici giorni di assedio napoleonico mentre il castello di Issogne - con la sua meravigliosa opera rinascimentale, la Fontana del melograno - ospiterà il “Messale di Issogne”, il manoscritto miniato risalente al 1499 e alla committenza di Giorgio di Challant che dal 2019 fa parte delle collezioni regionali e che per l’occasione ritorna al castello, seppur per un breve momento. La troupe si sposterà infine anche ad Aosta dove sarà protagonista l’architettura romana con i suoi principali beni archeologici come il Teatro romano, il Criptoportico e l’Arco d’Augusto.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930