“Due mesi in positivo”, bando per il reclutamento di giovani volontari

Pubblicato:
Aggiornato:

Scadrà alle 17 di venerdì prossimo, 16 aprile, il termine per la presentazione dei progetti di servizio civile “Due mesi in positivo” per il reclutamento di giovani volontari.

L’iniziativa, giunta quest’anno all’undicesima edizione, rappresenta per i giovani un’esperienza formativa molto arricchente, in quanto permette loro di entrare in contatto con realtà interessanti e stimolanti. Infatti, da un lato, si intende favorire la loro formazione attraverso l’acquisizione di maggior coscienza e consapevolezza del mondo lavorativo e, dall’altro, si desidera supportare le esigenze e i fabbisogni degli enti e delle associazioni presenti sul territorio regionale.

Gli enti accreditati al Servizio Civile Nazionale o all'Albo Regionale di Servizio Civile interessati possono presentare il proprio progetto di servizio civile regionale “Due mesi in positivo”, al fine di accogliere giovani valdostani tra i 16 e i 18 anni da lunedì 14 giugno a venerdì 13 agosto, garantendo loro di provare un ampio ventaglio di esperienze e di coltivare le proprie attitudini una volta concluso l’anno scolastico.

Come per l’edizione passata, è stato deciso di indire la nuova edizione dell’iniziativa di servizio civile regionale “Due mesi in positivo” nonostante il periodo emergenziale. Qualora tale situazione sanitaria non dovesse consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, l’Assessorato regionale dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate verificherà la fattibilità di prevedere un nuovo periodo per la sua realizzazione. A seguito dell’approvazione dei progetti e dell’individuazione dei posti da assegnare, l’Amministrazione regionale avrà cura di dare massima diffusione rispetto all'apertura e chiusura delle modalità e termini per la presentazione delle candidature da parte dei singoli giovani aspiranti volontari. Gli enti interessati dovranno presentare il proprio progetto esclusivamente on line. L’istanza di presentazione dei progetti dovrà essere firmata digitalmente e trasmessa alla casella PEC (posta elettronica certificata) dell’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, all’indirizzo: istruzione@pec.regione.vda.it entro e non oltre le 17 di venerdì 16 aprile (tutta la documentazione allegata deve essere in formato pdf) e l’oggetto della PEC deve essere il seguente: Progetto di servizio civile regionale per il bando “Due mesi in positivo”.

Sulla pagina tematica “Servizio civile” del sito istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta sono scaricabili il bando e i relativi allegati, ai fini della presentazione dei progetti da parte degli enti interessati, al seguente link: https://www.regione.vda.it/serviziocivile/default_i.asp.

Per informazioni, è possibile rivolgersi ai funzionari dell’ufficio politiche giovanili della Struttura politiche educative in corso Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta contattando il dottor Enrico Vettorato (numero di telefono 0165 275854, mail:e.vettorato@regione.vda.it), Luisa Cossard (telefono 0165 275855, mail: l.cossard@regione.vda.it) oppure scrivere all’email generale dell’ufficio competente serviziocivile@regione.vda.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930