Nel giro di pochi giorni divampano tre incendi a Donnas, Arnad e Nus

Nel giro di pochi giorni divampano tre incendi a Donnas, Arnad e Nus
Pubblicato:
Aggiornato:

Un incendio, divampato durante la notte tra giovedì 1° aprile e ieri, venerdì 2, ha distrutto un edificio in ristrutturazione di 3 piani a Les Fabriques di Nus, risalente agli anni Cinquanta, lungo strada che conduce a Saint-Barthélemy. L’immobile, disabitato, era di proprietà della famiglia Reboulaz. L’allarme è scattato attorno alle 4.30. È il terzo incendio in una settimana, dopo quelli che hanno devasto 2 aziende agricole a Donnas e a Arnad.

Sul posto sono intervenuti i Vigli del Fuoco, sia professionisti sia volontari di Nus, per estinguere le fiamme. Secondo i primi accertamenti, l’incendio avrebbe origine accidentale e non risulta coinvolta nessuna persona.

I pompieri hanno provveduto a contenere l’incendio e ad evitare che le fiamme si propagassero sulla vegetazione vicina. Le operazioni di smassamento hanno impegnato 9 unità di professionisti con 4 mezzi e 2 fuoristrada.

Sul posto è giunto anche l’ufficiale di guardia di servizio per la valutazione dei danni e la ricerca delle cause dell’incendio. Per il posizionamento dell’autoscala la circolazione stradale sulla ieri la strada regionale 36 era percorribile a senso unico alternato. Presenti sul posto anche i carabinieri.

Il sindaco di Nus Camillo Rosset commenta: «E’ stata una casa purtroppo in qualche maniera sfortunata. L'edificio della famiglia Reboulaz era rimasto per tutti il simbolo dell'alluvione del 2000, da allora era disabitato. Da poco tempo era stata autorizzata la ristrutturazione e i lavori erano a uno stato abbastanza avanzato».

Arnad, danni ingenti

Non sono stati ancora quantificati i danni causati dall’incendio che nel pomeriggio di sabato scorso, 27 marzo, ha devastato l’azienda agricola a Torretta di Arnad condotta da Paolo Pinet di Issogne, costruita da Vittorio Janin, mancato nel 2014, e di proprietà delle sorelle Irma e Attilia Joly di Pont-Saint- Martin. Il rogo è divampato a pochi giorni da quello che aveva divorato i fienile di Gianni Peretto a Donnas. Nel villaggio tutti hanno dato una mano per portare in salvo, all'esterno della costruzione, le numerose bovine - in tutto una quarantina - di Paolo Pinet che ora sono ospitate nelle stalle di altri allevatori. Paolo Pinet era impegnato nella mungitura tanto che ad accorgersi del fuoco e a dare l’allarme sono stati i vicini. Nessuno è rimasto ferito. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco effettivi e volontari dei distaccamenti di Arnad, Issogne, Donnas e Verrès oltre ai carabinieri. Ora si attende il rapporto dei Vigili del Fuoco sulle cause dell’incendio. Secondo i primi accertamenti le fiamme si sarebbero propagate dalla cucina al piano terreno verso la struttura in legno del soprastante fienile.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930