Fiera di Sant’Orso 2022, la Regione stanzia i fondi

Pubblicato:
Aggiornato:

La Giunta regionale ha approvato il programma di massima delle manifestazioni di artigianato di tradizione per il 2022 con una spesa complessiva stimata di 894.600 euro, di cui 578.000 euro per la 1022esima edizione della Fiera di Sant’Orso e 316.600 euro per le manifestazioni estive di artigianato di tradizione. In dettaglio, nelle consuete date del 30 e del 31 gennaio, che il prossimo anno cadranno rispettivamente di domenica e di lunedì, è prevista la tradizionale esposizione di banchi lungo le vie del centro storico di Aosta. L’Atelier des Métiers, manifestazione riservata alle imprese artigiane e ai maestri artigiani, e il Padiglione enogastronomico, che costituiscono parte integrante della Fiera, avranno luogo da venerdì 28 a lunedì 31. Non mancheranno attività culturali e di animazione, nonché eventuali iniziative di introduzione all’evento come la quinta edizione dell’iniziativa Vers la Foire de Saint-Ours, nell’ambito del Marché Vert Noël. La promozione delle iniziative avverrà anche sul sito on line www.lasaintours.it.

La pianificazione di massima delle manifestazioni estive dell’artigianato di tradizione 2022 vedrà la 69esima Mostra-Concorso in Piazza Chanoux ad Aosta da sabato 23 a domenica 31 luglio e l’esposizione delle opere vincitrici nelle sale del Forte di Bard, nel corso dell’autunno, nell’ambito dell’evento Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition. Inoltre la 53esima Foire d’été che si articolerà si svolgerà con l’esposizione di banchi lungo le vie del centro storico di Aosta sabato 6 agosto mentre l’Atelier des Métiers si terrà da giovedì 4 a domenica 7 agosto. Anche in questo caso sono contemplate attività culturali e di animazione, nonché iniziative di introduzione all’evento, di promozione del medesimo e del settore dell’artigianato anche sul sito on line www.lasaintours.it e su https://mostraconcorso.regione.vda.it/.

L'assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro Luigi Bertschy precisa che «Le manifestazioni saranno realizzate nel rispetto delle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e che potranno altresì essere annullate ed eventualmente sostituite da altre iniziative nel caso in cui, permanendo la situazione di emergenza, dovendo evitare gli assembramenti, non fosse possibile svolgerle con le consuete modalità». A tal proposito, l’assessore Luigi Bertschy ricorda che, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile svolgere la 1021esima Fiera di Sant’Orso in presenza degli artigiani e dei visitatori e che l’evento è stato realizzato on line come l’esposizione della 67esima Mostra-Concorso dell’artigianato di tradizione nell’estate 2020. L’assessore Luigi Bertschy, perciò, evidenzia che «Gli strumenti di comunicazione multimediale possono rappresentare un importante mezzo di promozione delle manifestazioni di artigianato di tradizione, affiancando gli eventi in presenza degli artigiani e dei visitatori». Ecco perché, riferisce l’assessore Luigi Bertschy, «I competenti uffici ritengono opportuno prevedere anche per il 2021 l’ulteriore sviluppo dei siti online al fine di continuare a promuovere l’artigianato valdostano di tradizione pure in questo periodo di emergenza sanitaria causata dalla pandemia Covid-19».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930