Chambave, a fine primavera i lavori alla frana sulla pista ciclopedonale
E' stato approvato dal Consiglio comunale di Chambave - riunitosi nella serata di mercoledì scorso, 31 marzo - il bilancio di previsione 2021. Il documento contabile presenta una cifra a pareggio di circa 2 milioni e 300mila euro, dei quali circa 1 milione e mezzo destinati alle spese correnti e 400mila euro agli investimenti.
«Soldi da spendere ce ne sono sempre meno, - commenta il sindaco di Chambave Marco Vesan - tuttavia qualche intervento sul territorio riusciamo comunque a farlo. Grazie ad un finanziamento dello Stato di 100mila euro da destinare all'edilizia scolastica, intendiamo sostituire i serramenti della scuola di via Arberaz e se ci stiamo dentro con i costi vorremmo anche isolare la copertura della palestra. Per quanto riguarda la viabilità, abbiamo a bilancio 81mila euro destinati alla sistemazione di un tratto di strada che porta a Septumian, un altro nella zona del Croux e anche della parte terminale di via Chanoux in fondo al paese, dove manca la ringhiera e dove andremo a ripristinare 30 metri di muro. Altri 44mila euro sono destinati al consolidamento di un muro stradale a La Meyaz. Inoltre grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Fondazione Crt di 14mila euro, ai quali aggiungeremo 7mila euro per un investimento totale di 21mila euro, ripristineremo le reti paramassi a Chandianaz».
In cantiere sono anche degli interventi a favore della viabilità sostenibile. «Abbiamo un progetto finanziato dal Gal, per complessivi 150mila euro di lavori, che interessa i Comuni di Fénis, che è capofila, Chambave e Saint-Marcel e che riguarda la riqualificazione e la valorizzazione di un tracciato ciclopedonale, che sarà a tratti illuminato grazie ad una tecnologia ecologica, che da Margnier porta a Saint-Marcel per un tracciato di circa 13 chilometri lungo il quale saranno anche posizionate delle colonnine per la ricarica delle e-bike. - prosegue Marco Vesan - In questo caso sono stati messi a bilancio 6mila euro per la progettazione. Per quanto riguarda la pista ciclabile che dal campo sportivo di Chambave porta verso Pontey e che era stata interessata da una frana abbiamo ottenuto come Unité des Communes un finanziamento regionale e subito dopo Pasqua effettueremo dei carotaggi per valutare la presenza di acqua, contando di potere iniziare i lavori di ripristino entro la fine della primavera».
«Per quello che riguarda le indennità di funzione ed i gettoni di presenza da corrispondere agli amministratori comunali per l'anno 2021 - conclude il sindaco Marco Vesan - esse rimangono invariate».