Issime, dalla Regione contributo di 344mila euro per proteggere dalle frane il villaggio di Ribola
La Giunta regionale ha approvato - nella seduta di lunedì scorso, 29 marzo - la concessione di un contributo di 344mila euro, pari all’80 per cento dell’importo ammissibile, a favore del Comune di Issime per la progettazione definitiva e la realizzazione di opere di prevenzione e mitigazione del rischio da caduta massi a protezione dell’abitato di località Ribola, all’ingresso di Issime, dove abitano circa dieci persone e da cui transita una strada comunale. E’ attualmente in fase di elaborazione il progetto esecutivo per l’intervento, che prevede la costruzione di una pista di cantiere e la realizzazione di reti e barriere paramassi; se ne prevede il completamento entro il 2022.
«Con l’approvazione del Piano regolatore e lo studio degli ambiti, abbiamo visto che Ribola rientrava nella zona rossa per il rischio di frane. - spiega il sindaco Christian Linty - Per mettere in sicurezza la località ci siamo subito attivati chiedendo alla Regione un finanziamento, poiché la cifra preventivata di 430mila euro è davvero ingente per le casse di un piccolo Comune. Con la deliberazione di lunedì scorso, la Giunta ha accordato il rimborso, a fine lavori, dell’80 per cento della cifra».
Per chiedere il contributo regionale, è già stato realizzato uno studio di massima da un geologo e da un ingegnere; ora occorre elaborare il progetto esecutivo prima di poter appaltare l’opera.
Poiché la spesa supera i 250mila euro, non sarà il Comune a elaborare il bando per l’appalto, ma lo Sportello Unico per gli Appalti della Regione. L’auspicio del Sindaco è, una volta individuata la ditta, di iniziare i lavori entro la fine dell’anno, per poi concluderli nel corso del 2022.