Il Cervim: “Viticoltura eroica penalizzata Sono necessari provvedimenti specifici”

Il Cervim: “Viticoltura eroica penalizzata Sono necessari provvedimenti specifici”
Pubblicato:
Aggiornato:

Sostegni e misure per i viticoltori eroici pesantemente colpiti dalla pandemia e attuazione del decreto della viticoltura eroica. Sono questi in sintesi i temi al centro dell’incontro fra il Cervim e il sottosegretario alle Politiche agricole Gian Marco Centinaio, che martedì scorso, 23 marzo, ha visto anche la partecipazione dei responsabili dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura. «Si è trattato di un confronto molto proficuo - commenta il presidente del Cervim Stefano Celi - sulle forme di sostegno che potranno essere messe in atto per consentire alla viticoltura eroica di sopravvivere e permettere ai viticoltori di mantenere il loro indispensabile presidio sul territorio». «C’è la necessità di aiutare economicamente gli agricoltori eroici in quanto necessitano di interventi mirati. - ha ammesso il sottosegretario Gian Marco Centinaio - Questa pandemia ha praticamente bloccato il turismo e i mercati di riferimento di questa filiera. Gli alti costi di gestione necessitano di aiuti mirati per evitare lo spopolamento delle aree rurali montane. Altro tema, la necessità di riconoscere ulteriormente il grande lavoro fatto dal Cervim anche a livello ministeriale e infine una veloce regolamentazione del registro dei vigneti eroici e storici per dare un riconoscimento all’importanza di chi ha creduto in un certo tipo di agricoltura».

«Il Cervim - aggiunge il presidente Stefano Celi - auspica che possano essere assunti specifici provvedimenti a tutela di questo settore, così gravemente colpito dagli effetti della pandemia. Ad esempio che tengano conto delle ridotte produzione e dell’alto valore dei vini eroici; ma anche sostegni adeguati e proporzionati al valore delle produzioni; e finanziamenti a tasso agevolato e specifici per la peculiarità delle aziende a viticoltura eroica».

Secondo il Cervim, servono anche azioni di promozione sui mercati, anche esteri, specificatamente pensati per le caratteristiche delle piccole aziende eroiche.

Inoltre dopo la pubblicazione a fine settembre sulla Gazzetta Ufficiale, con cui il decreto per la salvaguardia dei vigneti eroici e storici è entrato in vigore, il Cervim attende la sua attuazione. «Il decreto - spiega Roberto Gaudio, del consiglio di amministrazione del Cervim - rappresenta un punto di partenza, un riconoscimento che deve tradursi in un’azione concreta di rilancio. I viticoltori eroici svolgono un ruolo insostituibile per la sorveglianza e il mantenimento del territorio, con la manutenzione di tutte le infrastrutture di sostegno dei terreni, a vantaggio dell’intera comunità nazionale».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930