Da lunedì 29 nuovi servizi online per prenotare gli appuntamenti allo sportello “amicoinComune”
A partire da lunedì prossimo, 29 marzo, saranno attivi i nuovi servizi online di prenotazione degli appuntamenti per il disbrigo delle pratiche per tutti i servizi erogati dallo sportello amicoinComune lato “Cittadini” e per la prenotazione degli appuntamenti per il rilascio della Carta di identità elettronica. I servizi - raggiungibili dalla pagina iniziale del sito Internet comunale nella sezione “Servizi online” o da quella del portale dedicato allo sportello polifunzionale www.amicoincomune.it - sono utilizzabili esclusivamente se in possesso di identità digitale Spid o di Carta di identità elettronica di ultima generazione. Per quanto riguarda la prenotazione degli appuntamenti allo sportello amicoinComune - Cittadini, il servizio, il primo attivato in via sperimentale, è stato realizzato nell’ambito del Fondo Innovazione, un avviso pubblico per l’assegnazione di fondi ai comuni italiani lanciato dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione per promuovere la diffusione di Spid, Carte di identità elettronica, pagoPA e app IO. Cliccando sul link https://aosta.comune-online.it/web/prenotazioni/ il cittadino ha la possibilità di prenotare comodamente online tramite il pc, il tablet o lo smartphone il proprio appuntamento. La semplice procedura dura pochi minuti e permette di scegliere la giornata e la fascia oraria tra quelle ancora disponibili, in modo da venire incontro quanto più possibile alle diverse necessità. Invece, la prenotazione per la Carta di identità elettronica è attivabile al link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it che rimanda alla pagina dedicata del Ministero dell’Interno dove è possibile prenotare l’appuntamento per il rilascio della Carta di Identità Elettronica.
Chi non fosse in possesso di identità digitale Spid o di Carta di identità Elettronica di ultima generazione può ricorrere al tradizionale canale telefonico. A tale proposito, da lunedì prossimo sarà attiva la nuova numerazione 0165 1875002 da utilizzare per la prenotazione degli appuntamenti e per le richieste di dettaglio inerenti alla documentazione da presentare per i singoli servizi richiesti, mentre la precedente numerazione 0165 300777 resterà, comunque, attiva per le informazioni di carattere generale fornite dal personale di accoglienza.