Da lunedì 29 nuovi servizi online per prenotare gli appuntamenti allo sportello “amicoinComune”

Pubblicato:
Aggiornato:

A partire da lunedì prossimo, 29 marzo, saranno attivi i nuovi servizi online di prenotazione degli appuntamenti per il disbrigo delle pratiche per tutti i servizi erogati dallo sportello amicoinComune lato “Cittadini” e per la prenotazione degli appuntamenti per il rilascio della Carta di identità elettronica. I servizi - raggiungibili dalla pagina iniziale del sito Internet comunale nella sezione “Servizi online” o da quella del portale dedicato allo sportello polifunzionale www.amicoincomune.it - sono utilizzabili esclusivamente se in possesso di identità digitale Spid o di Carta di identità elettronica di ultima generazione. Per quanto riguarda la prenotazione degli appuntamenti allo sportello amicoinComune - Cittadini, il servizio, il primo attivato in via sperimentale, è stato realizzato nell’ambito del Fondo Innovazione, un avviso pubblico per l’assegnazione di fondi ai comuni italiani lanciato dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione per promuovere la diffusione di Spid, Carte di identità elettronica, pagoPA e app IO. Cliccando sul link https://aosta.comune-online.it/web/prenotazioni/ il cittadino ha la possibilità di prenotare comodamente online tramite il pc, il tablet o lo smartphone il proprio appuntamento. La semplice procedura dura pochi minuti e permette di scegliere la giornata e la fascia oraria tra quelle ancora disponibili, in modo da venire incontro quanto più possibile alle diverse necessità. Invece, la prenotazione per la Carta di identità elettronica è attivabile al link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it che rimanda alla pagina dedicata del Ministero dell’Interno dove è possibile prenotare l’appuntamento per il rilascio della Carta di Identità Elettronica.

Chi non fosse in possesso di identità digitale Spid o di Carta di identità Elettronica di ultima generazione può ricorrere al tradizionale canale telefonico. A tale proposito, da lunedì prossimo sarà attiva la nuova numerazione 0165 1875002 da utilizzare per la prenotazione degli appuntamenti e per le richieste di dettaglio inerenti alla documentazione da presentare per i singoli servizi richiesti, mentre la precedente numerazione 0165 300777 resterà, comunque, attiva per le informazioni di carattere generale fornite dal personale di accoglienza.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930