La scuola tra diabete e Covid: al via una campagna di sensibilizzazione

La scuola tra diabete e Covid: al via una campagna di sensibilizzazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Sensibilizzare la popolazione alle problematiche relative al Covid e al diabete giovanile - ovvero il diabete di tipo 1 - in particolare a scuola. E’ l’obiettivo della campagna informativa che si sta svolgendo a livello nazionale e nell’ambito della quale sono stati affissi in questi giorni grandi manifesti anche ad Aosta, in particolare in via Paravera e in via Vittime del Col Du Mont.

«Sono stati realizzati dalla Fdg - Federazione Diabete Giovanile, alla quale è affiliata la nostra Associazione Valdostana Diabetici tipo 1. - chiarisce la presidente di Avd1 Roberta Brunel - Soltanto sensibilizzando la popolazione, tramite una corretta e mirata comunicazione si può giungere ad ottenere dei risultati positivi che porteranno ad un miglioramento della qualità di vita sociale del bambino diabetico».

«Da oltre 40 anni la Federazione Nazionale Diabete Giovanile opera in campo nazionale e internazionale per il miglioramento dell’assistenza per tutti i campi che la riguardano in favore dei sempre più numerosi bambini e giovani con diabete. - si legge in una nota - Proprio nella scuola si opera nelle più grandi difficoltà non potendone garantire il controllo e la somministrazione della terapia insulinica, ancora legata alla volontarietà del singolo e non ad una precisa disposizione legislativa. Si tratta di una campagna promozionale di sensibilizzazione sul diabete attraverso l’affissione in diverse città italiane di cartelloni che terminerà in autunno con una conferenza istituzionale. La battaglia è ancora lunga anche a causa del Covid-19 per garantire oggi più che mai trasparenza e coesione sociale, accelerare la vaccinazione del personale scolastico, attuare una strategia capillare di screening della popolazione scolastica e, se necessario, intervenire tempestivamente con “lockdown” comunali. La nostra promozione mira ad attirare la risorsa dell’attenzione della comunità e delle istituzioni. La lotta della Federazione Diabete Giovanile per la salute e l’eguaglianza sociale è una lotta per la dignità umana».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930