Adulti scout, nuova Comunità
Il 2021 è iniziato con diverse novità per gli adulti scout della nostra regione. A partire dal fatto che la Comunità San Grato, dopo circa vent’anni, ha deciso di non rinnovare l’adesione al Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani-Masci e di chiudere la sede di Villeneuve.
La Comunità Sant’Anselmo di Aosta invece passa da otto a sedici iscritti: la mostra scout allestita lo scorso mese di ottobre in ricordo di Franco Zilio ha permesso di rincontrare vecchi amici con cui è stata condivisa l’esperienza nell’Agesci-Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani e nuove persone si sono dimostrate interessate a iniziare un cammino nel Masci.
In Bassa Valle, a Donnas, è stata aperta la Comunità San Pietro con sede presso la parrocchia: gli adulti scout sono dieci, provenienti quasi tutti dall’Agesci di Pont-Saint-Martin.
«In questo anno di pandemia non è facile impostare delle attività, - spiega Paola Asiatici della Comunità di Sant’Anselmo - però con un po’ di buona volontà e rispettando le regole previste si può fare qualcosa, sia a livello comunitario che regionale. Domenica scorsa, 21 marzo, al Seminario di Aosta, avrebbe dovuto avere luogo il primo incontro tra le due Comunità operanti sul territorio valdostano. Il tema principale della giornata era il rinnovo della promessa. Purtroppo la pandemia in atto non ci ha permesso di incontrarci, per cui questa attività è stato rinviata a data da destinarsi. Ogni comunità farà quanto possibile, considerato che neppure quest’anno si potranno preparare gli ulivi per la Domenica delle Palme e partecipare attivamente alla Via Crucis cittadina.
Tutti noi speriamo che questo brutto periodo finisca presto in modo da riprendere con regolarità le varie attività che ci caratterizzano: - conclude Paola Asiatici - nel frattempo possiamo continuare a pregare e sentirci uniti spiritualmente e virtualmente».