Maria Vittoria Menel, la regina del Piccolo San Bernardo che a La Thuile portò l’asilo nido e il Concours Cerlogne

Maria Vittoria Menel, la regina del Piccolo San Bernardo che a La Thuile portò l’asilo nido e il Concours Cerlogne
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mondo di Maria Vittoria Menel era il colle del Piccolo San Bernardo. Aveva trascorso lì, in quel luogo incantato, buona parte delle estati e degli inverni della sua vita. I genitori Lidia Blanc e Giovanni Menel, negli anni Cinquanta, avevano costruito un piccolo bar, il Du Lac, diventato poi nel corso del tempo una tappa fissa per molti degli automobilisti che - da giugno a settembre - transitavano per andare nella Tarentaise o scendere in Valle d’Aosta. Senza dimenticare gli sciatori che, in inverno, sfruttavano appieno le ampie possibilità offerte dal domaine skiable che unisce le Funivie del Piccolo San Bernardo agli impianti di risalita di La Rosière.

Tutti i giorni Maria Vittoria Menel era lì, intenta a cucinare e ad accogliere i clienti. Sorriso affabile e carattere di una donna forte e decisa, che nonostante un lavoro impegnativo e una famiglia da mandare avanti aveva sempre il tempo da dedicare alla sua comunità, quella di La Thuile. La stessa comunità che martedì scorso, 23 marzo, le ha rivolto l’addio durante i funerali celebrati nella chiesa di San Nicola e ai quali - pandemia permettendo - hanno partecipato comunque le tante persone che l’avevano incontrata ed apprezzata nelle sue innumerevoli attività. Al termine della funzione il sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris ha voluto ringraziare Maria Vittoria Menel, “Perché hai voluto bene a La Thuile e perché hai dedicato tante energie al nostro paese. Perdiamo una persona franca, schietta, diretta. Nel relazionarti con gli altri andavi dritta al punto, senza troppi giri di parole. Questo tuo modo di fare, ogni tanto un po’ brusco, era un chiaro segnale di chi agisce con fermezza, rettitudine e con convinzione nelle proprie idee. Ci hai insegnato che amministrare non significa assecondare le richieste di tutti, ma che per farlo bene occorre anche saper talvolta dire di no”.

Un impegno

a trecentosessanta gradi

Assessore per tre mandati - dal 1995 al 2010 - con l’ex sindaco Gilberto Roulet, prima un quinquennio da consigliere. Era stata proprio un’intuizione di Maria Vittoria Menel a permettere di realizzare l’asilo nido a La Thuile, un servizio che è oggi fondamentale ma che solo una ventina di anni fa era una novità. Aveva visto lontano, Maria Vittoria Menel, e anche quella volta non aveva lesinato le energie: tra le sostenitrici della Fête des Bergers, insieme a Gilberto Roulet aveva dato vita al pranzo della festa patronale del 9 maggio ormai più di vent’anni fa.

Maria Vittoria Menel era nata il 18 agosto del 1958 ad Aosta e prima di prendere il suo posto al colle - in estate come in inverno - era stata insegnante di francese alle scuole medie. Diplomatasi al Liceo Scientifico di Aosta, aveva insegnato a Morgex e a Cogne, trovando negli alunni che frequentavano le sue classi dei giovani ai quali era indispensabile fornire gli strumenti per cavarsela nella vita. Il francese, certo, come anche una certa disciplina, la stessa che a casa serviva a crescere l’unica figlia Mariele, nata dal matrimonio con Oscar Lanza. Nel maggio del 2002 aveva sofferto per la morte improvvisa del fratello Giorgio e si era legata ancora di più ai nipoti Michèle e Stephane, che di fatto considerava come figli suoi.

Una donna capace ed attenta, che amava enormemente La Thuile e la Valle d’Aosta. “Con lei ho fatto tanti viaggi a Torino e a Chambery per promuovere la causa del Piccolo San Bernardo. - ricorda con emozione Gilberto Roulet - Sapeva farsi sentire, ma anche ascoltare. Aveva voluto fortemente la delega alle Politiche Sociali, per lei era una sorta di missione. Ha fatto tanto, tantissimo, per la nostra comunità”.

L’ex assessore regionale della Pubblica Istruzione Laurent Viérin ricorda che “Ha lavorato spesso nell’ombra e lontano dai riflettori, sempre disponibile, concreta e competente. Nel 2010 il Concours Cerlogne a La Thuile fu un grande successo anche e soprattutto grazie al suo lavoro e a quello dell’Amministrazione comunale dell’epoca, di cui era Assessore, e all’istituzione scolastica”.

Maria Vittoria Menel era malata da qualche mese e domenica scorsa, 21 marzo, si è spenta all’Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta. Lascia il marito Oscar, la figlia Mariele ed i nipoti Michèle e Stephane.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930