Ginnastica ritmica, Righi e Toscano sfiorano la serie A
Sofia Righi e Alessia Toscano, ex ginnaste della Gym Aosta ora in forza alla Ritmica Piemonte, hanno sfiorato la promozione nel campionato a squadre di serie A domenica scorsa 21 marzo a Foligno. Nel corso della terza e ultima prova del torneo di serie B le grandi prestazioni delle 2 atlete di punta della società piemontese non sono bastate a compiere l’impresa di una promozione in serie A, mancata per appena 1,2 punti.
Va detto che le prestazioni della squadra, appena neopromossa dalla serie C, sono state superiori alle aspettative, anche se aver mancato la promozione per così poco lascia grandi rimpianti.
Alessia Toscano, capitana della Ritmica Piemonte, si è esibita al cerchio, dove ha fornito l’ormai “consueta” ottima prestazione, ottenendo il punteggio di 16,450, mentre Sofia Righi al nastro si è guadagnata un altrettanto buono 14,300 a soli 0,700 dalla prestazione migliore a questo attrezzo.
Completano il quadro l’ottimo 17,550 alla palla per Federica Boffa e 15,600 alle clavette per Husanu Romina.
Al termine delle 3 impegnative tornate di gara il quinto posto in classifica insperato a inizio campionato, risulta persino stretto a una squadra che con qualche imprecisione in meno avrebbe fatto un ulteriore salto di qualità
L’Olimpia maschile vola
E’ un momento magico per la ginnastica artistica maschile valdostana. Dopo la vittoria nella prima tappa del campionato di serie C domenica scorsa, 21 marzo, i portacolori dell’Olimpia Aosta hanno portato a casa 4 piazzamenti sul podio nella seconda prova del campionato individuale Silver. A Vercelli successo per Alessandro Ledda, classe 2002, che sbaraglia la concorrenza nel livello LE, il più alto di questa competizione: seconda piazza per Ruben Vitulli nel difficile programma LD, altro successo per Kien Fogliadini nel programma LC mentre in La Erik Mombelli è stato secondo in una gara dove i compagni Elia Borre, Devis Massari e Gabriele Mordenti si sono piazzati rispettivamente in sesta, settima e nona posizione su 18 partecipanti. Infine, in LB, buon quinto posto di Mattia Coutandin.
Al femminile, a Mortara, sempre domenica la squadra Juniores Seniores dell’OIimpia ha affrontato la seconda prova del campionato di squadra di serie C, piazzandosi in nona posizione su 17 squadre in gara. In gara Nicole Sammartino, Sophie Graziano, Serena Ramanzin e Luna Katana, in prestito dalla Ginnastica Pro Novara.
Oggi, sabato 27 marzo, tornano i tornei di serie A e B: a Siena Alexia Angelini è impegnata nella seconda giornata del campionato di A2 con la Gal Lissone.