Il PontDonnaz ora sogna in grande
“Il sogno continua”. Queste le parole del tecnico Roberto Cretaz a commento della preziosa vittoria esterna 1-0 maturata domenica scorsa, 21 marzo, in casa dell'Imperia. Con questo successo il PontDonnaz ha scavalcato in classifica il Bra, che non è andato oltre il pareggio esterno 1-1 a Vado, ed ora con 48 punti occupa la terza posizione in classifica dietro la capolista Gozzano, che di punti ne ha 53, e la Castellanzese, seconda a quota 50.
Al Nino Ciccione di Imperia i ragazzi di Cretaz hanno dato l'ennesima prova di maturità spegnendo sul nascere ogni velleità degli avversari per poi rendersi pericolosi con pregevoli azioni manovrate. La cronaca del primo tempo si esaurisce con poche occasioni create da entrambe le parti, dove Alex Jeantet è stato il più pericoloso degli orange ospiti con alcune conclusioni dalla distanza. La ripresa è vissuta sulla falsariga della prima frazione di gara sino al 22’ quando il PontDonnaz ha costruito la prima vera occasione da rete dell'incontro: dal corner Giancarlo Varvelli faceva da sponda per Emanuele Balzo il cui colpo di testa veniva ribattuto da Sancinito. Sul tap-in a colpo sicuro di Andrej Tanasa, dentro l’area piccola, Scannapieco salvava sulla linea di porta.
A 4 minuti dal termine il guizzo vincente di Carmine Sterrantino, bravo ad anticipare l'estremo Dani in uscita e a firmare il vantaggio ospite per lo 0-1 con il quale si è chiuso l'incontro. “I ragazzi sono stati bravi a non perdere palla nella nostra metà campo - commenta Roberto Cretaz - in quanto loro erano molto abili a chiudersi aspettando l'errore per poi ripartire velocemente. Quando nella ripresa i nostri avversari avevano avuto la sensazione di avere la partita in mano noi ci siamo messi con 2 punte e una sottopunta e dopo aver mancato 3 occasioni alla quarta li abbiamo castigati. Nell’occasione è stato molto bravo Sterrantino a sfruttare le sue qualità da rapinatore d'area negli ultimi 10 metri. L'assenza di Fabio Lauria si è fatta sentire, ma la squadra è stata molto ordinata chiudendo tutti gli spazi e concedendo agli avversari solo alcune conclusioni dalla distanza”.
Domani, domenica 28 marzo, al Milliery di Montjovet arriva il Vado - il via alle 15, arbitro Molinaroli di Piacenza - ma il calendario propone un'altra sfida importante per la classifica prima di Pasqua: “Premetto che contro il Vado non sarà per niente facile visto che hanno in organico giocatori importanti come Taddei e Sbarbato - dice ancora Roberto Cretaz - però domenica è in programma anche la gara tra le prime 2 della classe, Gozzano e Castellanzese,e un bel pareggio non sarebbe male”. Mercoledì prossimo, 1° aprile, il PontDonnaz scenderà nuovamente in campo, ospite del Fossano, per il turno infrasettimanale che precede la sosta per le feste.