Il Tor des Géants in Consiglio Valle
Il Tor des Géants è sbarcato di nuovo in Consiglio Valle. Mercoledì scorso, 24 marzo, della corsa si è parlato dopo che il consigliere della Lega Dennis Brunod aveva presentato un’interpellanza relativamente al “Contenzioso sorto con l'associazione sportiva organizzatrice, la Vda Trailers, nell'ambito del quale nel 2017 la Giunta regionale ha conferito mandato a uno studio legale per la definizione in via stragiudiziale della questione inerente alla titolarità del marchio Tor des Géants. Ci chiediamo quale sia la valutazione stimata del valore del marchio e quali siano le modalità con cui la Regione intenda collaborare per l'organizzazione dell'edizione 2021 del Tor”.
Il presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha riferito di aver “Già avuto modo di manifestare la disponibilità a offrire agli organizzatori la collaborazione prestata in occasione delle ultime edizioni: in effetti, i Vda Trailers hanno comunicato a me e all’assessore allo Sport Jean-Pierre Guichardaz l’intenzione di organizzare nel 2021 il Tor des Géants e le altre competizioni collegate, anticipando per ora informalmente la richiesta di collaborazione della Regione. Ovviamente, è difficile immaginare oggi le condizioni del prossimo settembre”. Per quanto concerne invece la questione legale legata alla titolarità e al valore del marchio, “Al momento, questa stima non è ancora avvenuta e nessun accordo definitivo è intervenuto tra le parti, il che peraltro non ha impedito la prosecuzione di buoni rapporti di collaborazione per lo svolgimento del Tor”.
Salta il Monte Rosa Walser Trail
Intanto ieri, venerdì, l’Associazione Forte di Bard e la Monterosa Race & Event, organizzatori del Monte Rosa Walser Trail, hanno comunicato che a causa delle difficoltà organizzative legate al perdurare dell’emergenza pandemica l’edizione 2021 della gara è stata cancellata.