Chi investe per sostenibilità e benessere dei dipendenti
E’ iniziato mercoledì scorso, 17 marzo, da Torino il ciclo di seminari online che la Direzione regionale Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta di Intesa Sanpaolo sta organizzando per presentare alle imprese del nord ovest «Motore Italia», il nuovo programma di finanziamenti e iniziative «Per consentire alle piccole e medie imprese italiane di superare la fase di difficoltà causata dalla crisi pandemica e rilanciarsi attraverso nuovi progetti di sviluppo e crescita». Il piano prevede un plafond nazionale di 50 miliardi di euro e mette a disposizione circa 5,3 miliardi di nuovo credito per le imprese di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.
Una delle linee di intervento del programma «Motore Italia» riguarda il sostegno agli investimenti per la transizione sostenibile, attraverso i finanziamenti «S-Loans». In particolare 2 finanziamenti di questa tipologia, dell’importo di 500mila euro ciascuno, sono stati erogati alle Distillerie St. Roch di Quart e al Bellevue Hotel & Spa di Cogne. Le aziende li utilizzeranno per il raggiungimento di 2 obiettivi «Esg» (Environmental, Social, Governance): l’incremento dell’utilizzo di fonti rinnovabili per la copertura del proprio fabbisogno di energia elettrica e lo sviluppo di programmi di welfare a favore dei dipendenti.
In particolare per le Distillerie St. Roch il progetto è riferito alla quota di fornitura di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, che copre la totalità del proprio fabbisogno. L’azienda ha installato pannelli fotovoltaici per 240 KW, smantellando la vecchia copertura in eternit. «La nostra soddisfazione sta anche nell’aver convertito un’azienda con un’importante storia alle spalle in una ad alta sostenibilità, che guarda al futuro. Sostenibilità coerente con i prodotti che produciamo con materie prime del nostro territorio per essere eccellenze nel mondo. Pur in un momento duro come questo dove stiamo perdendo oltre il 60 per cento del fatturato. Però ci crediamo e pensiamo che sia una via d’uscita: sostenibilità, natura e diverso rapporto con i propri dipendenti che sono il valore più importante dell’azienda» dichiara il titolare Nicola Rosset.
Grande l’attenzione infatti pure per i dipendenti per i quali - anche grazie a questo finanziamento - è stato avviato un programma di welfare aziendale che comprende premi e coperture assicurative extra professionali. Nel 2020 Distillerie St. Roch è stata selezionata da Intesa Sanpaolo tra i «campioni» del territorio, protagonisti del programma «Imprese Vincenti».
Per quanto riguarda invece il Bellevue Hotel & Spa di Cogne, il finanziamento riguarda in parte lo sviluppo di programmi di incremento del welfare dei dipendenti, con la destinazione a tale scopo di una quota del fatturato aziendale.
L’azienda dimostra grande attenzione al benessere dei collaboratori, per i quali già mette a disposizione alloggi in 2 fabbricati della struttura: in un fabbricato acquistato di recente sorgerà un ostello per i dipendenti con una ventina di camere, un ufficio, un locale di soggiorno con lavanderia a gettoni, un’aula scolastica dedicata alla formazione del personale e una camera dedicata a parenti e amici dei collaboratori.