Un nuovo parco giochi per bambini sul tema delle miniere a Valpelline

Un nuovo parco giochi per bambini sul tema delle miniere a Valpelline
Pubblicato:
Aggiornato:

La Giunta comunale di Valpelline guidata dal sindaco Maurizio Lanivi ha approvato tramite una deliberazione il progetto di realizzazione di un parco giochi tematico per bambini. Quest’ultimo verrà realizzato a Les Prailles nell’ambito del progetto “Le Miniere intorno al Mont Velan - Minmove” rientrante nel programma di di cooperazione Interreg tra Italia e Svizzera. L’importo stanziato ammonta a 170.800 euro Iva inclusa, somma che verrà finanziata dall’Unione Europea. Insomma, per il Comune di Valpelline è una bella operazione a costo zero. Commenta il sindaco Maurizio Lanivi: «Avvieremo le procedure di gara per l’appalto ai primi di aprile e la speranza è che il parco sia finito per l’inizio dell’estate».

Nel capitolato d’appalto si precisa che la fornitura prevede giochi con castelli, scivoli, altalene e altre piccole attrezzature - sostanzialmente in elementi singolari modulari preferibilmente curvilinei - proposti in una gamma di 3 colori differenti.

La struttura principale sarà costituita da almeno 2 scivoli e una torre alta 7 metri. Simile a un pozzo di estrazione, essa dovrà richiamare il lavoro in miniera con pannelli che ricordino il materiale “ferroso” e una ruota simile ad un argano per il recupero del materiale. Vista l’altezza, lo scivolo principale sarà “chiuso” e per suggerire l’attività mineraria dovrà essere realizzato in acciaio inox. È prevista pure una teleferica, utilizzabile da bambini a partire dai 4 anni di età, con uno sviluppo compreso tra i 25 e i 30 metri e un’altezza tra i 3 e i 4 metri.

Ristrutturazione del Municipio, ripresi i lavori dal lunedì 15Inoltre da lunedì scorso, 15 marzo, sono i ripresi gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico - tramite la realizzazione di un cappotto e la sostituzione dei serramenti - del Municipio di Valpelline che prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche. I lavori, per una spesa di circa 300mila euro, erano iniziati lo scorso mese di novembre e la loro conclusione è prevista a fine luglio. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’impresa Chacard di Pollein che dovrà ristrutturare anche la Sala del Consiglio comunale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930