Via libera agli interventi di ampliamento delle scuole di via Chavanne, che ora ospitano il Regina Maria Adelaide
Via libera da parte della Giunta regionale - lunedì scorso, 8 marzo - al progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di ampliamento e di verifica sismica dell’edificio scolastico in via Chavanne, ad Aosta, che attualmente ospita il Liceo Regina Maria Adelaide.
In particolare è prevista la realizzazione di quattro nuove aule didattiche e nuovi spazi ricreativi comuni, che consentiranno di aumentare la capienza ed ospitare ben novantuno persone in più rispetto a quelle attuali. Tutto ciò senza occupare nuovo suolo: verrà sistemato un nuovo modulo sulla terrazza «lato via Chavanne».
Inoltre, l’organizzazione degli spazi esistenti al piano terreno consentirà di disporre di nuovi locali da adibire a depositi. Sarà anche reso possibile un maggior risparmio energetico, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici e l’intero edificio sarà inoltre adeguato alle più recenti normative antisismiche.
«L’ampliamento della scuola consentirà di disporre di ulteriori spazi da dedicare agli studenti e alle attività. - commenta l’assessore regionale alle Opere pubbliche Carlo Marzi - È prioritario garantire sicurezza, ambienti decorosi e spazi adeguati e funzionali alla didattica e all’istruzione di qualità per i nostri ragazzi e le nostre ragazze che stanno con tutta probabilità patendo più di tanti altri questo periodo allucinante».
L’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica consente di dare avvio alle successive fasi progettuali. L’importo dei lavori è di 1 milione e 381 mila euro.