Verrès, tra un mese l’inaugurazione del parco urbano: “Un luogo per tutti”

Verrès, tra un mese l’inaugurazione del parco urbano: “Un luogo per tutti”
Pubblicato:
Aggiornato:

Manca circa un mese all’inaugurazione del nuovo parco urbano che la popolazione verreziese attende con trepidazione e la cui realizzazione viene ripercorsa dal sindaco Alessandro Giovenzi.

«Abbiamo voluto creare uno spazio pensato davvero per tutti. - spiega Alessandro Giovenzi - Non è presente l’area giochi per i piccoli, ma ciò non vieterà ai bimbi di correre felici sull’erba. Negli spazi verdi e sulle panchine si potrà prendere il sole, leggere, chiacchierare o semplicemente godersi un momento di relax. Vengono installati in questi giorni anche gli attrezzi per fare esercizi di attività fisica. L’area fungerà da raccordo tra l’importante polo scolastico e il paese per cui anche per i ragazzi sarà uno spazio per studiare e stare insieme serenamente in una piccola isola di tranquillità accanto al torrente Evançon».

Ad assicurare la corretta fruizione del parco è presente su tutta l’area un impianto di videosorveglianza così come i servizi igienici saranno garantiti da un bagno autopulente con una tariffa minima di 50 centesimi ad utilizzo.

«Abbiamo voluto coniugare gli aspetti del design e del green proprio come nelle moderne realtà urbane. - prosegue il Sindaco - L’illuminazione è garantita dai pannelli solari posti sulla nuova pensilina degli autobus, che alimentano anche le colonnine di ricarica per le e-bike. Inoltre, sotto le 5 panchine della pensilina sono state posizionate prese usb per permettere la carica dei cellulari durante il tempo di attesa dei mezzi pubblici».

Il parco urbano, accessibile esclusivamente a piedi o lasciando la proprio bicicletta nelle apposite rastrelliere, si affianca alla zona interamente riqualificata dinnanzi all’edificio della piscina. Il parcheggio creato conta, oggi, 125 posti, di cui più di 50 coperti con anche una colonnina di ricarica per le auto elettriche. Proprio nella zona sovrastante il parcheggio coperto, è stata ricavata la stazione degli autobus pienamente in funzione. «Questo progetto permette ai mezzi pubblici ampie manovre nel piazzale e ai fruitori di sostare in un’ area coperta e sicura. - dice ancora il sindaco Alessandro Giovenzi - Finalmente si è risolto il problema di fluidità del traffico di via XXVI Febbraio e il rischio che incombeva visto l’alto flusso di studenti che erano obbligati a stazionare sui marciapiedi senza l’opportuna sicurezza. Nei prossimi giorni inizierà un altro importante progetto che si unisce appunto all’area del parco urbano. In via Egidio Laurent sarà rifatta la pavimentazione con il porfido in quanto, provenendo appunto dal parcheggio o dal parco, quella sarà la porta sud-ovest del borgo».

La riqualificazione dell’intera zona, costata circa 1 millione 500mila euro, sarà quindi a breve una realtà viva che accoglierà la popolazione tra i fiori e i profumi di mimose, forsizia, querce, ginko biloba e piante di altre essenze che lì cresceranno.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930