Quattro uscite sul territorio per riconoscere e raccogliere piante spontanee commestibili

Quattro uscite sul territorio per riconoscere e raccogliere piante spontanee commestibili
Pubblicato:
Aggiornato:

L’associazione L’Agrou e l’azienda agricola La Sauvagette organizzano per sabato 20 marzo e per i successivi sabati 27, 3 e 17 aprile, sempre con orario dalle 10 alle 12, quattro uscite sul territorio regionale per un’iniziativa intitolata “Le Erbe libere”.

«Sono molto contenta di avere contribuito con la nostra associazione ad organizzare questo ciclo di appuntamenti all’aria aperta condotti da Cristina Faoro, una operatrice della natura con tante sfaccettature. - spiega Adriana Viérin, presidente de L’Agrou - In questo periodo di limitazioni e di confinamento che ci ha un po’ slegati dall’ambiente naturale, io credo che sia importante ristabilire tale contatto però in una forma maggiormente approfondita, perché prima magari si andava nei prati a prendere il sole e a fare una passeggiata, forse inconsapevoli del fatto che in natura vi sia tutto, tutto quello che ci può servire non solo per nutrirci ma anche per disintossicarci, stagione per stagione. Si tratta quindi di un’occasione per creare un nuovo sodalizio con la stessa».

«La mia motivazione per questo progetto dedicato alla erbe, che ho già proposto negli anni precedenti, è condividere questa conoscenza che ho e che ho imparato a mia volta da altri insegnanti. Era per me fondamentale e lo è ancora di più adesso. - sottolinea Cristina Faoro, naturopata e imprenditrice agricola titolare dell’azienda La Sauvagette - In generale penso che andare in giro per i prati a raccogliere delle erbe sia una medicina, una pranoterapia verde. Oltretutto si tratta di piante che ci nutriranno in modo sano, equilibrato e gratuito, visto che è la natura ad offrire tutti questi suoi prodotti. Sono felicissima nel fare questi percorsi e vedo che le persone sono sempre più interessate a queste esperienze. Tutto ciò rappresenta per me un piacere, lo stare in mezzo alla natura con altri, un toccasana per la mente, il corpo e lo spirito».

Ai partecipanti vengono richiesti un abbigliamento comodo e sportivo, un cestino, delle forbici e dei leggeri guanti da giardinaggio per la raccolta delle ortiche.

Ogni volta l’appuntamento per tutti sarà all’area Ferrando in corso Battaglione Aosta, ad Aosta, alle 9.30.

In caso di condizioni atmosferiche avverse verrà modificata la data di volta in volta prevista. Il contributo richiesto a persona per uscita è stato fissato in quindici euro. La prenotazione obbligatoria si può fare contattando il 335 8402730.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930