Via libera ai lavori del ponte di Chevril, la soddisfazione di Aymavilles e Cogne
Soddisfazione nei Comuni di Aymavilles e Cogne per la notizia dell’avvio ufficiale da parte della Regione della procedura per la realizzazione del nuovo ponte di Chevril sulla strada di Cogne. Si andrà così a risolvere una questione che aveva provocato non poca preoccupazione tra gli abitanti della vallata, dopo la chiusura del vecchio ponte avvenuta nel 2018 per problemi statici e la successiva deviazione del traffico sull’attraversamento metallico provvisorio utilizzato ancora oggi. Il vecchio ponte inizialmente verrà destinato ad area di cantiere per la realizzazione di quello nuovo, che sorgerà più a valle del precedente, e poi verrà demolito. Paradossalmente, durante l’iter dei lavori, a Chevril saranno addirittura tre ponti: quello vecchio chiuso, quello in ferro che si potrà utilizzare e quello nuovo in costruzione.
“Siamo soddisfatti perché la strada regionale è molto frequentata sia dai residenti che dai turisti che salgono a Cogne e anche di chi abita a Vieyes e a Sylvenoire. - afferma Loredana Petey, sindaco di Aymavilles - La realizzazione del nuovo ponte è fondamentale per tutta la zona. I tempi sono stati molti celeri e un aspetto positivo riguarda il fatto che, nel progetto predisposto dalla Regione, compare la messa in sicurezza della zona con l’installazione di reti paramassi”.
anche per Cogne
“Per noi è importantissimo garantire il passaggio verso la nostra località, che ogni anno vede il transito di 400mila auto. - commenta il sindaco Franco Allera - Oltretutto il nuovo ponte sarà più largo e funzionale rispetto al precedente e ciò consentirà una maggiore sicurezza per gli automobilisti. Questa opera e i rapidi tempi di tutto l’iter dimostrano che, quando c’è la volontà, si possono ottenere risultati importanti senza lungaggini. In questo senso, siamo grati alla Regione e all’Assessorato delle Opere Pubbliche per avere lavorato efficacemente”.
“Attualmente il traffico è dirottato sul ponte provvisorio in ferro montato subito dopo l’accertamento dei problemi statici alla vecchia struttura, che risaliva ai primi anni Sessanta, un’opera che non ha mai avuto problemi fino agli ultimi anni. Chiaramente ora le necessità sono cambiate e sicuramente il nuovo ponte risponderà meglio alle esigenze turistiche di Cogne”, evidenzia Franco Allera.
Il nuovo attraversamento sarà lungo quarantatré metri e sarà costituito da due corsie e dalle relative banchine, con le spalle in cemento armato ed impalcature in acciaio zincato e verniciato. Tra gli obiettivi del progetto quelli di ridurre gli interventi sulla Dora e di ottimizzare le future manutenzioni della struttura. Sulla sinistra orografica verrà inoltre realizzata una barriera paramassi. La Regione sosterrà interamente i costi del nuovo ponte, per la realizzazione del quale sono stati stanziati 3 milioni e 750mila euro.