Aymavilles, approvato un bilancio “A sostegno delle famiglie”
“In una situazione generale di criticità, questo bilancio intende mantenere i capisaldi dell’attività dell’Amministrazione comunale: sostegno alle famiglie e alle attività produttive, attenzione al sociale, alle scuole e alle associazioni locali, garanzia dei servizi alla cittadinanza e attenzione alla cultura, nella speranza che attraverso le risorse e gli strumenti finanziari che saranno messi a disposizione nel prossimo futuro sia consentito al Comune il perseguimento di questi obiettivi”. Così venerdì scorso, 26 febbraio, il sindaco di Aymavilles Loredana Petey ha presentato al Consiglio comunale il bilancio di previsione pluriennale 2021/2023, approvato poi all’unanimità dall’assemblea e che pareggia sulla cifra di 4 milioni 549mila euro per il 2021, 4 milioni 255mila euro per il 2022 e 4milioni 887mila euro euro per il 2023.
Tra gli interventi previsti per il 2021 la realizzazione di un asse viario alternativo per il villaggio di Villetos (225mila euro), i lavori della messa in sicurezza della strada “dell’Envers” (104mila euro), la bitumatura di diverse strade comunali (184mila euro) e la realizzazione di una fossa Imhoff a servizio del villaggio di Vieyes (138mila euro). Sempre per quanto concerne gli investimenti in programma pure la manutenzione di edifici, strutture e reti comunali, la realizzazione di pensiline per la ricarica di e-bike, alcuni interventi di arredo urbano e interventi di mitigazione del rischio idrogeologico sulle strade comunali.
Nell’aprire la seduta il sindaco Loredana Petey, insieme al suo vice Matteo Armand, ha relazionato circa la presentazione di due progetti,l il primo nell’ambito del bando “Sport nei Parchi” e il secondo finalizzato al contrasto alla povertà educativa e sull’avviso pubblico “Educare in Comune”.
Successivamente sono stati approvati all’unanimità le schede per la verifica degli equilibri funzionali del Piano Regolatore comunale, il piano per le alienazioni e valorizzazioni immobiliari e la convenzione tra l’Unité des Communes Grand Paradis e i Comuni membri per l’esercizio in forma associata di funzioni comunali per l’anno 2021. È stato inoltre dato il via libera allo schema di convenzione tra Comune e l’Ente Parco Gran Paradiso per l’attuazione della proposta progettuale relativa ai lavori di efficientamento energetico del complesso scolastico, nell’ambito del programma “Parchi per il Clima”.