Cogne, il Consiglio approva i conti del 2021 “Ridotto il tasso di indebitamento del Comune”

Cogne, il Consiglio approva i conti del 2021 “Ridotto il tasso di indebitamento del Comune”
Pubblicato:
Aggiornato:

Un bilancio sano, che pareggia sui 6 milioni e 700mila euro per l’anno in corso con 730mila euro destinati agli investimenti. E’ questo il primo dato che emerge dal bilancio di previsione di Cogne approvato lunedì scorso, 1° marzo, dal Consiglio comunale. Quella relativa agli investimenti per l’anno in corso è una cifra particolarmente cospicua grazie ai 500mila euro che arrivano dalla Regione (400mila per la realizzazione del cappotto termico del Municipio e 100mila euro per l’illuminazione pubblica).

Un’altra nota significativa riguarda la piccola cifra di indebitamento per mutui residui che per quest’anno ammonta a soli 50mila euro, come per il 2022, e che scenderà ulteriormente a soli 24mila euro nel 2023. “Un buon risultato che ci consentirà di guardare con fiducia ai prossimi anni e di pensare a investimenti futuri", commenta il sindaco Franco Allera.

“I contributi regionali ci hanno inoltre consentito un notevole risparmio di risorse interne e quindi di poterci concentrare su nuovi progetti. - continua Franco Allera - Sono molte in questo periodo le opportunità per attingere a contributi esterni, ma occorre farsi trovare pronti, perché il vero problema è la tempistica; bisogna muoversi nel minor tempo possibile”.

Il primo esempio è proprio quello che arriva dai trasferimenti per l’efficientamento energetico, di cui 100mila saranno destinati all’illuminazione pubblica con la sostituzione delle vecchie lampade e l’installazione di quelle di nuova generazione a led.

Gli altri 400mila euro saranno invece “spalmati” su altri settori, come la manutenzione straordinaria del patrimonio immobiliare (30mila euro), l’incarico di progettazione per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico delle scuole (47mila euro), la manutenzione straordinaria del campo sportivo di Epinel (50mila euro) e l’assegnazione degli incarichi professionale per il progetto della segnaletica e autobus (65mila euro).

La cifra di 72mila euro sarà impiegata per la manutenzione delle infrastrutture stradali mentre altri 35mila euro sono destinati all’acquisto di dissuasori stradali.

Sempre in Consiglio lunedì scorso, è avvenuto un altro passaggio importante sul fronte dei contributi. E’ stata infatti approvata la convenzione tra l’Ente Parco e il Comune di Cogne per l’attuazione del progetto "Parchi per il clima”, per la realizzazione di interventi finalizzati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici. Da parte del Parco arriveranno 500mila euro destinati all’efficientamento energetico del complesso scolastico (elementari e medie). Un’altra novità riguarda il Centro Visitatori: durante la seduta consiliare è stato approvato lo schema di convenzione tra Comune, Ente Parco e Fondation Grand Paradis per la realizzazione di un nuovo centro che verrà spostato dalla sede attuale (nel Villaggio Minatori) al centro del paese. “Un progetto che era già allo studio da diverso tempo e che finalmente vedrà la sua realizzazione”, come sottolinea il sindaco Franco Allera.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930