Il commosso addio a Erik Patrocle, sindaco di Allein per diciassette anni

Il commosso addio a Erik Patrocle, sindaco di Allein per diciassette anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati celebrati nella mattina di giovedì scorso, 4 marzo, a Allein, i funerali di Erik Patrocle, sindaco del paese per 17 anni, dal 1998 al 2015. La notizia della sua scomparsa a soli 53 anni di età - era nato l’8 febbraio 1968 - ha lasciato incredule le tante persone che lo conoscevano e che lo stimavano per il suo carattere schietto e sincero, la passione per la politica, l’amore per la sua comunità e per la Valle d’Aosta. Aveva contratto una polmonite bilaterale, non causata dal Covid, che aveva trascurato e le sue condizioni si erano poi aggravate per via di un’infezione renale al punto che lunedì 1° marzo è mancato all’Ospedale regionale “Umberto Parini”, dove era ricoverato da circa un mese.

Per 3 anni, dal 1995 al 1998, era stato vicesindaco di Carlo Cerise, primo cittadino dal 1990 al 1998, scomparso nello scorso mese di giugno. Poi aveva indossato la fusciacca ed era stato confermato alla guida del Comune per 3 mandati. E’ stato infine consigliere comunale fino allo scorso autunno.

Di professione geometra libero professionista - aveva avuto lo studio in via Chambéry, poi in via Croce di Città e da poco si era trasferito in via Monte Solarolo ad Aosta -, faceva parte del gruppo degli alpini di Allein, amava la montagna e negli ultimi anni era diventato un grande camminatore. Tifoso della Juventus, in gioventù aveva giocato a fiolet.

Autentico autonomista, era componente del coordinamento regionale della Stella Alpina e referente del partito per la Coumba Freida. «Attento amministratore, era profondamente innamorato di Allein a cui ha dedicato tempo, energie, passione e progetti. - lo ricorda in una nota proprio il movimento della Stella Alpina - Erik vedeva nella collaborazione tra le forze autonomiste la strada maestra per la gestione e lo sviluppo della Valle d’Aosta. Ci mancheranno il suo carattere schietto e pungente e i suoi modi diretti e sinceri. A lui vada il nostro grazie».

«La politica e il suo paese sono state le grandi passioni di Erik Patrocle: - scrivono il presidente della Regione Erik Lavevaz e il presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin - con dedizione, impegno e schiettezza si è messo al servizio della comunità di Allein. Ci uniamo al dolore della famiglia e degli amici».

«Un amico e un amministratore con cui abbiamo lavorato a stretto contatto negli anni» ha detto il presidente del Cpel Franco Manes martedì scorso, 2 marzo, in apertura dell’assemblea del Consiglio Permanente degli Enti Locali.

Lascia la moglie Cristina Rastoldo, sposata il 28 settembre 1996 e bidella all’Istituzione scolastica “Regina Maria Adelaide” in via Chavanne ad Aosta, la figlia Cecilia, studentessa universitaria che compirà 21 anni il 16 settembre prossimo, il fratello Edi, operaio alla Cogne, e il papà Paolino.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930