Guide alpine, giovedì prossimo 4 marzo al voto per scegliere il successore di Pietro Giglio

Guide alpine, giovedì prossimo 4 marzo al voto per scegliere il successore di Pietro Giglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Conto alla rovescia per la corsa alla presidenza dell’Uvgam, l’Unione valdostana guide di alta montagna.

Le elezioni si svolgeranno giovedì prossimo, 4 marzo, dalle 8.30 alle 18, «in presenza» nella sede delle guide in via Mont Emilius ad Aosta. Gli aventi diritto al voto sono più di 300, per la precisione 237 guide alpine attualmente attive alle quali si aggiungono 64 guide emerite.

Sono candidati Enrico Bonino guida alpina indipendente di Arvier, che propone come suo vice Luca Formagnana di Morgex, anche lui indipendente, ai quali si contrappongono Ezio Marlier della Società delle Guide di Valgrisenche, candidato insieme al vice Jules Pession di Antey-Saint-André, della Società Guide Alpine del Cervino.

Per Enrico Bonino «Il momento critico richiede conoscenza delle criticità professionali, determinazione e lungimiranza. Il mandato di questa presidenza ha scadenza breve e sarà necessario fin da subito instaurare un dialogo intenso con le istituzioni per affrontare le problematiche economiche e logistiche del momento. A tal fine, se sarò eletto, porterò alla loro attenzione la voce di 300 professionisti affinché si possa organizzare di concerto la ripresa. Sono 15 anni che faccio la guida a tempo pieno come imprenditore di me stesso, credo di essere all’altezza del ruolo e spero di ricevere l’appoggio dei miei colleghi».

Da parte sua Ezio Marlier si limita a dichiarare che preferisce parlare se sarà eletto, aggiungendo che quello che doveva spiegare lo ha detto all'assemblea di mercoledì 17 febbraio scorso: «Chiunque sarà eletto farà il possibile per la categoria».

Vi sarà quindi una sorta di passaggio di consegne con l’attuale presidente Pietro Giglio e il vice Mario Ogliengo che hanno dato le dimissioni il 17 dicembre scorso, dopo le polemiche relative all’obbligo di praticare sci alpinismo accompagnati dalla guida alpina. I nuovi vertici resteranno in carica 1 anno e 2 mesi, cioè fino al completamento del mandato quadriennale che non hanno terminato Giglio e Ogliengo, al vertice delle guide alpine valdostane da aprile 2017.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930