Liquidità «facile» alle imprese tramite il Fondo di Garanzia

Pubblicato:
Aggiornato:

La Chambre Valdôtaine e le associazioni di categoria, «Alla luce dei dati emersi dal sondaggio sottoposto alle imprese e al fine di favorire il loro accesso alla liquidità, quale importante opportunità, in attesa delle misure di ristoro complementari a quelle statali a cui la Regione sta lavorando», fanno sapere che il Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese «Affianca le imprese e i professionisti nell’affrontare il difficile periodo storico attuale».

Si tratta di un accesso al credito semplificato: ai fini dell’ammissibilità alla garanzia, non viene effettuata alcuna valutazione del merito di credito del soggetto beneficiario finale e per le operazioni fino a 30mila euro è prevista l’approvazione automatica.

L'intervento è concesso su tutti i tipi di operazioni finalizzati all'attività di impresa sia a breve sia a medio-lungo termine, con la copertura del 100 per cento per operazioni finanziarie di importo fino a 30mila euro e comunque non superiore al doppio della spesa salariale annua o al 25 per cento del fatturato o per operazioni con durata massima di 10 anni a condizione che il rimborso della quota capitale non inizi prima di 24 mesi dall'erogazione

L'impresa o il professionista non può inoltrare la domanda direttamente al Fondo. Deve rivolgersi a una banca per richiedere il finanziamento e, contestualmente, chiedere che sullo stesso sia acquisita la garanzia diretta. Sarà la banca stessa ad occuparsi della domanda. Tutte le banche sono abilitate a presentare le domande.

Possono essere garantiti i soggetti appartenenti a qualsiasi settore, con esclusione delle attività finanziarie, fatte salve quelle svolte da broker, agenti e subagenti di assicurazione.

«Le procedure sono snelle e veloci: in tempi rapidi vengono verificati i requisiti di accesso e adottati gli atti necessari e l'impresa viene informata via e-mail» si legge in una nota della Chambre.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo Sportello SPIN2 della Chambre Valdotaine ai numeri di telefono 0165 573089/91/92/94 oppure via email sportellovda@pie.camcom.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930