La Edileco di Nus vincitrice del Premio Impresa Ambiente per la categoria «Migliore gestione per lo sviluppo sostenibile»
Venerdì scorso, 19 febbraio, si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.
L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, si è tenuta in diretta da Venezia con le imprese collegate da casa.
Le candidature sono state 119 da 27 regioni d’Italia e la giuria ha assegnato il premio secondo le quattro categorie previste: Migliore Gestione per lo sviluppo sostenibile, Miglior Prodotto per lo sviluppo sostenibile, Miglior Processo/Tecnologia per lo sviluppo sostenibile, Migliore Cooperazione Internazionale per lo sviluppo sostenibile, più un «Premio Speciale Giovane Imprenditore», riservato a titolari o dirigenti d'impresa under 40.
La Edileco di Nus - cooperativa presieduta da Davide Trapani - ha vinto il premio per la categoria dedicata alla Migliore Gestione per lo sviluppo sostenibile, per le micro e piccole imprese, grazie al progetto «Edileco: progettare, abitare, vivere il territorio».
«Edileco sin dalla sua prima creazione ha inteso realizzare un nuovo modello di costruire, - si legge nelle motivazioni - improntato sulla bioedilizia e sulla realizzazione di abitazioni ecocompatibili, partendo innanzitutto dalla qualificazione del capitale umano, che è stato adeguatamente formato e ha acquisito tutte le competenze necessarie per lavorare in un team affiatato e motivato nel perseguire la sostenibilità. L'offerta e la realizzazione di abitazioni per nuclei familiari caratterizzati dal “riscaldamento a costo zero garantito” testimonia la riuscita di questo impegno».
Le aziende vincitrici di questa edizione del premio, svoltasi nell'anno del Covid-19, insieme alla CAP Holding Spa ritenuta meritevole dalla Giuria, concorreranno per il prestigioso European Business Awards for the Environment (EBAE) 2022-2023 della Commissione Europea (DG Ambiente).