Premio alla monticazione: liquidati contributi per 2 milioni 400mila euro
Si sta completando l’erogazione del premio alla monticazione. Ad oggi gli uffici competenti hanno analizzato la quasi totalità delle domande presentate, che sono state 720, per un totale di oltre 13.600 capi. Più del 90 per cento delle domande è stato ritenuto ammissibile e quindi idoneo a ricevere gli aiuti previsti, che sono già stati liquidati nella loro quasi totalità, per un totale di 2 milioni 400mila euro. La liquidazione è stata fatta tramite bonifico bancario sul conto corrente comunicato da ogni richiedente, con indicata la causale “aiuto monticazione - anno 2020”. Sono quindi poco meno di 70 le richieste che sono risultate non conformi ai criteri imposti dall’Unione europea per accedere ai sostegni. A questo proposito, nei prossimi giorni sarà inviata una comunicazione a ogni allevatore, con la quale si inviterà il richiedente a chiarire la mancanza delle condizioni che causano l’esclusione dagli aiuti.
«L’analisi della domande è stata particolarmente complessa in quanto hanno dovute essere prese in esame ben 33mila movimentazioni e gli uffici hanno spesso voluto intervenire con un’interpretazione puntuale delle singole casistiche per riuscire a non penalizzare quelle aziende che, a una prima analisi, rischiavano di non ricevere gli aiuti. - fanno sapere dall’Assessorato dell’Agricoltura - Questo è stato il primo anno di attuazione di questo tipo di aiuti e l’esperienza servirà a introdurre alcune modifiche alle domande per poter facilitarne l’analisi e a velocizzare così l’istruttoria e la liquidazione nei prossimi anni».
Intanto, l’Assessorato sta definendo le modalità per una nuova misura di sostegno destinata alle aziende che pur non rientrando nell’aiuto alla monticazione hanno una gestione aziendale in linea con i principi di questa misura.