Orti comunali, domande per ottenere l’assegnazione
Fino a giovedì 25 marzo sarà possibile presentare le domande per l’assegnazione degli orti comunali presenti in diverse zone della città di Aosta. È necessario preliminarmente telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 (il lunedì e il mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30) al numero 0165 1875000 per fissare un appuntamento per la compilazione della manifestazione di interesse presso nella sede “Anziani Attivi” di via Vuillerminaz. Il modulo, scaricabile online dal sito Internet comunale, può essere anche inviato tramite posta elettronica all’indirizzo amministrazione@coprogettazione.aosta.it. Possono presentare domanda le persone residenti nel Comune di Aosta o in uno di quelli del Conseil de la Plaine d’Aoste. Quest’anno, in base a quanto stabilito da una deliberazione della Giunta comunale, 16 orti saranno destinati a “orti sociali”, quale luogo di incontro e di reciproca connessione tra famiglie, istituzioni e terzo settore in cui possano sperimentarsi anche laboratori didattici a supporto delle tecniche di coltivazione oltre che di una corretta educazione alimentare. Dei restanti 175 lotti, il 70 per cento sarà prioritariamente destinato a coloro che abbiano compiuto 60 anni e il 30 per cento anche a persone non in possesso del requisito di età.
Alla chiusura dei termini avverrà l’assegnazione degli orti sulla base delle graduatorie stilate in relazione al protocollo di arrivo delle manifestazioni di interesse. Per usufruire di questo come degli altri servizi attivati dalla co-progettazione, si dovrà sottoscrivere una tessera annuale al costo di 5 euro. Il canone per la concessione di un singolo lotto è fissata in 50 euro. L’assegnazione sarà valida sino a fine anno.