Nicole Passino eletta Presidente del Consiglio “Sono felice, grazie a chi mi ha dato fiducia”
Nicole Passino è la prima Presidente del Consiglio comunale di Courmayeur. Una nomina attesa da tempo diventata realtà mercoledì scorso, 24 febbraio. Su 14 consiglieri presenti sono stati 10 i voti favorevoli a fronte di una scheda bianca e delle 3 astensioni del gruppo “Esprit Courmayeur”, che ha ribadito con le parole del capogruppo Stefano Miserocchi “Di non concordare sull’istituzione di tale figura, come già comunicato nelle precedenti sedute del Consiglio”. La carica del Presidente del Consiglio ha efficacia dalla seduta successiva all’elezione e durerà per l’intero mandato elettorale.
Nicole Passino, 27 anni, è studentessa di Giurisprudenza e imprenditrice turistica in Val Ferret: nel novembre scorso, con 203 preferenze, era stata la candidata più votata per la lista “SìAmo Courmayeur”. “Sono davvero molto contenta. - commenta Nicole Passino - Ringrazio i colleghi Consiglieri per la fiducia che mi hanno concesso”.
Il Consiglio comunale ha poi approvato all’unanimità il posticipo della seconda rata della tassa di smaltimento rifiuti per le "utenze non domestiche". Respinto invece l’emendamento della minoranza che proponeva che il pagamento della seconda rata dalla Tari venisse prorogato al 31 agosto per tutti gli utenti. “Una scelta del genere non inciderebbe sul bilancio - ha evidenziato Stefano Miserocchi - e bisogna anche considerare le difficoltà delle famiglie”. Il sindaco Roberto Rota ha evidenziato che “Si è voluto dare un piccolo segnale e intervenire in questa fase sulle utenze “non domestiche” per le quali l’imposta ha una consistenza importante. Resteranno nelle casse delle aziende circa 250mila euro, che rimarranno agli imprenditori come una sorta di prestito infruttifero. Non abbiamo potuto ridurre l’aliquota della Tari perché un’operazione del genere andava fatta entro il 31 ottobre scorso, prima delle elezioni”.
L’assessore alle Politiche Sociali, Alessia Di Addario, ha poi precisato che “Le famiglie bisognose del paese non sono dimenticate perché sono stati previsti aiuti puntuali tramite i buoni spesa e il carrello solidale”.
E’ stata inoltre reintrodotta la Commissione Edilizia, che sarà composta da 5 membri. La scelta della maggioranza “Era già manifestata nel programma di consiliatura. - ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica Alberto Motta - La commissione avrà un ruolo di consulenza tecnica per pareri preventivi obbligatori non vincolanti. Sarà il Consiglio comunale a nominare successivamente la Commissione edilizia”. La minoranza, in questo caso, si è astenuta esprimendo parere contrario su un “Organo consultivo poco strategico che pesa sui passaggi burocratici e che appesantirà la snellezza delle pratiche”.
Tra gli interventi votati dall’assemblea lo studio di fattibilità per il potenziamento dell’acquedotto nel villaggio di Pussey, necessaria secondo il Sindaco per “Soddisfare le maggiori esigenze di consumi di acqua potabile”. Gli interventi prevedono un potenziamento della rete fognaria (approfittando degli scavi richiesti per l’acquedotto) e la posa di un cavidotto per la realizzazione di un tratto di illuminazione pubblica: la spesa prevista è di 583mila euro. Sono stati approvati all’unanimità pure il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria della scuola media di Courmayeur (111mila euro) e quello di fattibilità per i lavori di manutenzione straordinaria della strada di accesso a Villa Cameron (283mila euro).
Infine sono stati nominati nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scuola dell’Infanzia “Luisa Proment” per conto del Comune l’assessore comunale alle Politiche Sociali e Cultura Alessia Di Addario e il coordinatore dell’asilo Massimo Sottile.