Il ciclista solidale Daniele Vallet pedala verso l’Africa “In Francia e Spagna tra freddo e ristoranti chiusi”

Il ciclista solidale Daniele Vallet pedala verso l’Africa “In Francia e Spagna tra freddo e ristoranti chiusi”
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue attraverso la Spagna l’avventura “VeloAfrica” del ciclista di Charvensod Daniele Vallet, la cui destinazione finale è il Congo nell’ambito di un progetto benefico.

Era partito dal suo paese sabato 30 gennaio scorso in sella a una bicicletta fornitagli per l’occasione dall’Avis di Gressan. Daniele Vallet ha sostenuto l’iniziativa grazie ai proventi della vendita del suo libro “Fernanda ed Io: storia di un viaggio solitario in bicicletta” e nel frattempo prosegue anche la raccolta fondi

«Il mio viaggio sta andando bene anche se è stato finora un po’ difficile dal punto di vista della ristorazione, nel senso che a pranzo, a causa delle restrizioni per la pandemia, non sono mai riuscito a trovare un luogo aperto dove poter mangiare. - racconta Daniele Vallet - Con il freddo non è facile fare pausa e rifocillarsi degnamente. Mi è dunque capitato di comprare del cibo e trovarmi a mangiarlo in piedi alle basse temperature di questo mese, per poi riprendere a pedalare senza aver potuto digerire normalmente. Dal punto di vista delle limitazioni dovute al Covid, la Francia ha messo il coprifuoco alle 18 mentre la Spagna che è un po’ più rilassata lo ha fissato alle 22».

«Il mio primo confine da attraversare è stato ovviamente tra Italia e Francia: - prosegue Daniele Vallet - la Gendarmerie mi ha posto solo qualche domanda, mentre al successivo attraversamento per entrare in Spagna non sono stato controllato. La mia prima tappa in questo paese è stata a Banyoles lunedì 15 febbraio, dopo aver percorso 1.300 chilometri da casa - dove sono stato ospitato in un’abitazione di socialità gratuita. Tutta questa rete alla quale posso appoggiarmi è stata resa possibile dal supporto dei 2 portali di Patrizio Roversi, dei quali il più conosciuto è senz’altro “Turisti per caso”. Tra qualche giorno arriverò nel sud della Spagna fino al porto dal quale prenderò il traghetto per il Marocco». Intanto, la raccolta fondi su wwww.produzionidalbasso.com - con riferimento al progetto VeloAfrica - prosegue ed il suo scopo è permettere la costruzione di altre biciclette in loco.

Non possiamo che augurare tanta fortuna ed esperienze positive all’intrepido Daniele Vallet!

Si può seguire il viaggio su www.polarsteps.com.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930