Anche la Quaresima del 2021 segnata dal Coronavirus
La Quaresima sarà ancora all’insegna dell’incertezza dovuta al perdurare dell’emergenza epidemiologica. E poiché i paesi poveri non hanno soltanto il problema della pandemia «E’ ancora più significativo proporre alle nostre comunità la Quaresima di Fraternità», dichiara don Ugo Reggiani, direttore del Centro missionario diocesano, «Che non ha lo scopo semplicemente di raccogliere soldi, anche di scoprire quel riflesso di gratitudine - espressione cara a Papa Francesco - che abbiamo nel cuore. Per questo verranno organizzate delle collette destinate ai missionari valdostani presenti nel mondo. Un segno che non li dimentichiamo».
La particolarità di quest’anno, come spiega il segretario del Vescovo Gilbert Turcotti, è che al di là del Mercoledì delle Ceneri, che sarà celebrato in Cattedrale il 17 febbraio alle 18, tutti i mercoledì successivi, dal 24 febbraio al 24 marzo, le Stazioni quaresimali saranno a loro volta in Cattedrale (sempre alle 18) e non nelle diverse comunità parrocchiali come avveniva prima del Covid. La chiesa più grande è quella più adatta e organizzata dal punto di vista del contenimento dell’emergenza sanitaria. La Messa sarà seguita dall'Adorazione Eucaristica con possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione. Anche quest'anno è proposta la «cena-digiuno»: al termine della celebrazione sarà possibile lasciare un offerta corrispondente al pasto non consumato. La somma raccolta sosterrà le famiglie in difficoltà seguite dalle parrocchie cittadine. A partire dalle 18, su «Radio Proposta... in Blu», Vanna Balducci curerà un’anteprima di 30 minuti che precederà la diretta della Messa del Mercoledì delle Ceneri, celebrata nella chiesa di Saint-Pierre. Sempre sull’emittente radiofonica diocesana saranno trasmesse in diretta le Stazioni, con un approfondimento a partire dalle 17.30 a cura di Gilbert Turcotti. Saranno trasmesse anche le seguenti celebrazioni della Settimana Santa in Cattedrale: Domenica delle Palme, 28 marzo (alle 10.30); Giovedì Santo la Messa Crismale (alle 9) e Missa in Cœna Domini (alle 18); Venerdì Santo Celebrazione delle Lodi (alle 8.30), Passione del Signore (alle 18) e Via Crucis cittadina (alle 20.30); Sabato Santo Celebrazione delle Lodi (alle 8.30) e Veglia Pasquale (alle 21); domenica 4 aprile Messa nel giorno di Pasqua (alle 10.30).
«Purtroppo anche quest’anno, come nel 2020» aggiunge Gilbert Turcotti, «Non sarà possibile organizzare l’evento della Via Crucis, che dal 2012 riuniva tutte le parrocchie della città, in un percorso dall’Arco di Augusto fino alla Cattedrale».
In molte chiese della Diocesi saranno proposte le Via Crucis. Per coloro che non potranno prendervi parte direttamente e per favorire la massima partecipazione degli anziani, «Radio Proposta... in Blu» racconterà quella ospitata nella chiesa della Conversione di San Paolo di Introd tutti i venerdì di Quaresima alle 20.30. Anche le Messe domenicali di Quaresima saranno trasmesse in diretta radiofonica dalle diverse parrocchie della Diocesi: Chambave, il 21 febbraio alle 10.30, Saint-Germain a Montjovet il 28 febbraio alle 9.30 (l’introduzione, alle 9, è affidata a Vanna Balducci), mentre gli appuntamenti di marzo sono ancora da definire.