«Dalla vaccinazione partirà la ripresa» Convegno con Fabrizio Pregliasco
«Dalla vaccinazione partirà la ripresa serena di tutte le attività. Al momento vi sono ancora incertezze di varia natura». Lo ha detto il presidente della Regione Erik Lavevaz, aprendo il convegno «Il vaccino, unica frontiera per superare il Covid?» promosso in collaborazione con il sindacato Savt e che si è svolto nel pomeriggio di ieri venerdì 12 febbraio nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta e in modalità telematica sul canale YouTube della Regione. La conferenza, moderata dal segretario generale del Savt Claudio Albertinelli, ha visto come ospite d’eccezione - in collegamento streaming - Fabrizio Pregliasco direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi di Milano e virologo all’Università degli studi di Milano.
«La campagna vaccinale - ha aggiunto Erik Lavevaz - è partita con difficoltà, iniziando dai rallentamenti nelle forniture. Difficoltà quindi anche per la campagna informativa che è un aspetto fondamentale». «Oggi i parametri del contagio in Valle d'Aosta - ha osservato l'assessore regionale alla Sanità, Roberto Barmasse - sono molto molto buoni ma proprio per questo occorre non abbassare la guardia. L'obiettivo è vaccinare il maggior numero di persone nel minor tempo possibile. La vaccinazione è la nostra arma principale contro il Covid».
«La vaccinazione è uno strumento strategico e solidale per combattere l’epidemia perché grazie al vaccino si protegge se stessi e la collettività» ha affermato il professore Fabrizio Pregliasco. «Il vaccino non sarà la soluzione del problema ma sarà sicuramente uno strumento utile per garantire una convivenza civile».