Pellegrino in Svezia per ipotecare la Coppa
Il nono posto di domenica a Falun non deve trarre in inganno: su un percorso tortuoso e pericoloso e nella tecnica che non predilige Federico Pellegrino non poteva chiedere di più alla prima sprint post Tour de Ski. Ha vinto Johannes Klaebo, apparso in difficoltà nelle distance ma più che mai a suo agio nelle sprint. Il pettorale rosso, però, è saldamente sulle spalle del valdostano, atteso oggi - sabato 6 febbraio - alle 12.50 (diretta su RaiSport ed Eurosport) al pronto riscatto nella sprint skating di Ulcerihamm. Nell’altra località svedese è in programma domani, domenica 7, a partire dalle 12.45 pure la team sprint, un banco di prova importante per Pellegrino e Francesco De Fabiani, apparso in crescita sulla pista dei Mondiali del 2015.
Nella sprint di domenica Pellegrino, sesto in qualifica, arrivava senza problemi in semifinale, ma in una heat di altissimo livello è stato solo quinto, prendendosi quindi il nono posto finale. Klaebo, per la cronaca, ha vinto davanti allo svedese Oskar Svensson e al connazionale Haavard Solaas Taugboel. De Fabiani, 40esimo e fuori dalle batterie, nella 15 km mass start in alternato di sabato è stato sesto a una manciata di secondi dal vincitore. Dopo aver vinto l’individuale venerdì il russo Alexander Bolshunov (35’16”3) ha fatto il bis, lasciando a 4”9 il nostro portacolori. Il campione russo, peraltro, non sarà presente alle gare del fine settimana, al pari dello stesso Klaebo: un’occasione per Pellegrino per allungare nella classifica delle sprint. Per tornare alla sprint, al femminile vittoria casalinga di Linn Svahn: falliva l’accesso alle batterie per un solo centesimo Greta Laurent.
Nadine Laurent in Finlandia
Parte oggi, sabato 6 febbraio, alla volta di Vuokatti in Finlandia Nadine Laurent, unica valdostana al via del Mondiale Juniores di sci di fondo che inizia martedì prossimo 9 febbraio nella località scandinava. La ragazza del Gressoney parteciperà sicuramente alla sprint in tecnica classica che aprirà il programma iridato martedì: giovedì 11 spazio alle 5 km skating, sabato 13 la staffetta 4x3,3 km prima della chiusura di domenica 14 con la 15 km mass start in alternato.