Un rap con “Sago” e CoRonno virus per spiegare il Covid anche ai bambini

Un rap con “Sago” e CoRonno virus per spiegare il Covid anche ai bambini
Pubblicato:
Aggiornato:

Andrea “Sago” Di Renzo - rapper di Aosta e educatore per la cooperativa “Arc en Ciel” con oltre vent’anni di esperienza in questi due settori - ha deciso di realizzare durante queste settimane un video rap sul Coronavirus.

Un’idea nata dopo che numerose persone che avevano visionato suoi precedenti lavori su YouTube - come “Io me la giro in Biblio” e “Altroquando - Storia di una canzone”, girati nel 2020 - lo avevano sollecitato a produrne uno che affrontasse con questa forma di comunicazione e di espressione particolarmente seguita dai giovani la tematica del Covid-19.

«Non credo sia stato un caso che proprio in questi giorni avevo sentito parlare dell’ultimo personaggio ideato da Ronni Bessi, il CoRonno virus. - spiega Andrea Di Renzo, in arte “Sago” - Ci siamo incontrati per discutere di questa possibilità e ne è nata subito una collaborazione. Sono convinto, e l’ho già sperimentato su altri temi, che il rap si presti molto bene per trattare di questo virus, dell’emergenza in atto e delle misure protettive che ci sono richieste, in particolare con i bambini. Questi ultimi sono molto ricettivi soprattutto se si utilizza nei loro confronti un linguaggio emotivo il più accessibile possibile alla loro sensibilità. L’obiettivo di questo video, che oltre ad essere inserito su YouTube, costituirà anche una possibile base di partenza per eventuali collaborazioni con le scuole, vuol essere informare senza spaventare o annoiare, ma stimolando pure delle riflessioni personali nei più giovani che ogni giorno, come noi adulti, si trovano a convivere con gli effetti di questa emergenza».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930