Domenica 27 le prime 20 vaccinazioni in Valle d’Aosta contro il Coronavirus
La dottoressa Monica Meucci, medico rianimatore all’Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta e coordinatrice regionale per la donazione di organi e tessuti, sarà la prima ad essere vaccinata in Valle d'Aosta. Il vaccino le sarà somministrato domenica prossima 27 dicembre, alle 14, in occasione del “Vaccine day” europeo, assieme ad altri 20 tra medici, infermieri e operatori socio sanitari. In Valle d'Aosta sono oltre 1.000 gli operatori sanitari (circa il 50 per cento) che finora hanno aderito alla prima fase della campagna di vaccinazione anti-Covid. La prima somministrazione di 20 dosi avrà quindi carattere simbolico mentre l'arrivo del primo lotto di vaccini è previsto per la metà del mese di gennaio. Complessivamente sono attese 3.334 dosi. I vaccini saranno conservati nei frigoriferi speciali all'Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta e saranno somministrati prima agli operatori sanitari, poi a operatori e ospiti delle Residente sanitarie assistenziali, ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta, ai farmacisti ed altre categorie, tra cui gli operatori e gli ospiti delle strutture residenziali psichiatriche e per anziani e disabili. Il vaccino prevede una prima dose e il successivo “richiamo” tra i 19 e i 23 giorni.
per la consegna dei referti
Invece da ieri, mercoledì 23 dicembre, è stato attivato un sistema telematico di consegna dei referti dei tamponi molecolari. Quest’ultimo, denominato “Mylab”, rappresenta un servizio aggiuntivo rispetto alla consueta consegna dei referti e consente, gratuitamente, la consultazione, il download e la stampa dei referti delle analisi di laboratorio dei tamponi molecolari effettuati all’Azienda Usl.
Al momento dell’effettuazione del tampone, vengono consegnati al paziente la password e le istruzioni per accedere al portale “Mylab” (le istruzioni sono disponibili anche sul sito dell’Usl).
Il paziente può collegarsi al portale https://mylab.ausl.vda.it e, inserendo le proprie credenziali potrà consultare, scaricare e stampare in autonomia il referto telematico, firmato digitalmente. Il referto del tampone molecolare è sempre consultabile anche sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), se attivato dall’utente.
In fine l’Usl informa che il “Servizio Infotamponi Covid-19”, il call center dedicato esclusivamente alle informazioni sull’emergenza Coronavirus, durante le festività natalizie è disponibile oggi, giovedì 24, e giovedì 31 dicembre dalle 8 alle 15 mentre non sarà attivo venerdì 25, sabato 26 dicembre, venerdì 1° e mercoledì 6 gennaio. Negli altri giorni, l’orario rimane invariato. Il numero di telefono è 0165 546222.