Un milione e duecentomila euro per il consolidamento antisismico delle scuole di Aymavilles
Il plesso che ospita la scuola dell’infanzia e quella primaria di Aymavilles cambierà volto. Nei giorni scorsi, infatti, la Giunta regionale ha approvato l’integrazione della programmazione regionale degli interventi di edilizia scolastica per il triennio 2018/ 2020, andando a inserire nel piano lavori anche il cantiere per il consolidamento antisismico della struttura. Sul piatto più di un milione e duecentomila euro (1.218.873 per la precisione), che serviranno a sistemare i tre blocchi di cui è composto l’edificio.
“E’ una bellissima notizia - sottolinea il sindaco di Aymavilles Loredana Petey - perché già nel 2018 avevamo richiesto un finanziamento per questo tipo di lavori. L’Amministrazione comunale ha dato incarico allo studio tecnico di Sandro Pariset di Aosta di redigere uno studio di fattibilità tecnico ed economico per fare il punto della situazione”.
I lavori dell’adeguamento sismico della scuola “Jean- Baptiste Cerlogne” riguardano la messa in sicurezza di poco più di centoquaranta alunni. “Per l’edificio - si legge nella relazione tecnica - è da prevedere anche un intervento di riqualificazione energetica mediante cappotto esterno. E’ parso ragionevole ipotizzare una filosofia di adeguamento strutturale mediante elementi metallici (telai) da collegare, ove possibile, dall’esterno alle membrature strutturali esistenti (pilastri e travi di bordo) e da mascherare con il rivestimento a cappotto stesso. Dove non esista altra possibilità, si procederà con un adeguamento all’interno della trama muraria”.