Un altro podio in Coppa: Brignone terza in Val d’Isère
La tigre - come la chiamano i suoi fan -è rimasta ferma un giorno a leccarsi le ferite per tornare più agguerrita di prima. Federica Brignone, dopo lo spavento per la caduta nella libera di venerdì 18 in Val d’Isère, ha saltato la discesa del giorno successivo, sabato 19, a causa di un dolore alla tibia destra che le impediva di indossare lo scarpone. Ma lo stop è durato poco: l’indomani, domenica 20, la detentrice della Coppa del Mondo generale di sci alpino era regolarmente al cancelletto di partenza per farsi trovare pronta per il primo superG della stagione. I risultati si sono visti: per lei è infatti arrivato un ottimo terzo posto, nonostante i lividi rimediati 48 ore prima.
La Brignone ha conquistato il suo 42esimo podio di carriera chiudendo la gara in 1’24”99, pagando 35 centesimi alla ceca Ester Ledecka (che una decina di giorni prima ha vinto a Cortina nella Coppa del Mondo di snowboard) e 32 centesimi alla svizzera Corinne Suter, già prima e seconda nelle 2 discese libere.
“Sono proprio contenta, anzi quasi mi brucia il distacco preso da chi mi precede, però sono soddisfatta. - ha commentato Federica Brignone - Devo ringraziare tutto lo staff che mi ha rimesso in pista, dal dottore al fisioterapista che hanno lavorato due giorni ininterrottamente per permettermi di gareggiare. Il problema era rimettere lo scarpone per il dolore alla tibia, fisicamente mi sentivo bene. Però la botta psicologica è stata forte dopo la caduta. Io guardo sempre dove posso migliorare, guardo a quanto ho sbagliato, prendo il risultato che rappresenta il mio miglior piazzamento della carriera in Val d'Isère, spero di continuare così. Tre podi finora raggiunti ad inizio stagione sono un buon bottino, il cammino è simile a quello dell'anno scorso. Mi manca la vittoria ma per quello c'è ancora tempo, l'importante è che continui a divertirmi come sto facendo sinora”.
La Coppa del Mondo di sci alpino si ferma per le festività natalizie, anche se lo stop sarà davvero breve: a Semmering, in Austria, lunedì e martedì prossimi sono in programma un gigante e uno slalom: la prima gara andrà in scena in orari tradizionali (prima manche alle 10, seconda alle 13), lo slalom invece si svolgerà in notturna (alle 15.15 e alle 18). In entrambi i casi diretta televisiva su RaiSport ed Eurosport.
Al maschile il norvegese Aleksander Kilde (2’01”45) sabato scorso ha vinto pure la discesa libera della Val Gardena, dopo che il giorno prima si era imposto in superG. 45esimo l’alpino di Courmayeur Guglielmo Bosca (2’04”79).