Cogne, iniziata la “maratona” dei coscritti: alla vigilia dell’Epifania il rito del passaggio tra la classe 1998 e quella del 1999

Cogne, iniziata la “maratona” dei coscritti: alla vigilia dell’Epifania il rito del passaggio tra la classe 1998 e quella del 1999
Pubblicato:
Aggiornato:

A Cogne i coscritti si festeggiano in ritardo. Venerdì scorso, 5 gennaio, è iniziata ufficialmente l’avventura dei venti ragazze e ragazzi della classe 1999, che di qui al 13 febbraio prossimo saranno impegnati in una vera e propria maratona di feste e appuntamenti che - come sempre - all’ombra del Gran Paradiso segna il passaggio all’età adulta, che qui si celebra nel diciannovesimo anno di età e non al compimento dei diciotto, come avviene negli altri paesi della nostra regione. I coscritti del 1999 sono Alexa Borettaz, Antonela Bardhoku, Elisabetta Filippini, Fabiana Bibois, Carlotta Ierace, Francesco Foretier, Daniel Grappein, Fabien Guichardaz, Fausto Vassoney, Federica Truc, Christian Guichardaz, Jessica Medici, Lorenzo Cammarata, Manuel Abram, Marta Jeantet, Mélanie Charles, Rosa Elter, Sébastien Guichardaz, Federico Ruffier e Noemi Glarey, quest’ultima assente lo scorso fine settimana perchè impegnata a Campra nelle gare di Coppa Europa di sci di fondo.

Questi venti nuovi coscritti hanno ricevuto idealmente il testimone dal gruppo dei nati nel 1998 - Kevin Val, Samuel Abram, Sara Gérard, Sophie Borney, Rhemy Brocard, Julien Brocard, Gioele Agostino, Asia Lobue, Xavier Gérard, David Bionaz, Estelle Charruaz, Pietro Glarey e Michel Jeantet - nella cosiddetta “cena del cambio” che si è svolta in palestra anche grazie alla collaborazione della Pro Loco.

Ora, dopo qualche settimana di tranquillità, da fine mese inizieranno due settimane davvero intense per i diciannovenni cogneins: nella serata di martedì 30 gennaio il gruppo dei coscritti parteciperà alla Veillà di Sant’Orso ad Aosta, ma il primo appuntamento ufficiale vero e proprio sarà quello di sabato 3 febbraio, giorno della “Festa dei Tamburi“. Una settimana dopo - sabato 10 - la “Festa dei Barò“, seguita l’indomani dall’uscita al Carnevale di Gignod. Lunedì 12 la festa in maschera mentre nella serata di Martedì Grasso - il 13 febbraio - è prevista la chiusura con la cena degli amici.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930