Approvate le prime misure di sostegno In cantiere interventi per 148 milioni
Via libera all’unanimità - lunedì scorso, 23 marzo - da parte del Consiglio Valle alla proposta di legge relativa alle prime misure regionali urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese in seguito all'emergenza Coronavirus. Lo stanziamento previsto è di 3 milioni 950 mila euro. Le misure urgenti prevedono la sospensione per un anno del pagamento delle rate dei mutui agevolati, per un ammontare potenziale di circa 48 milioni di euro, previsti da alcune leggi regionali, su istanza dei beneficiari. E’ contemplata inoltre la costituzione di un fondo rischi regionale presso i Consorzi di garanzia fidi, per la durata di 48 mesi, che garantisca la concessione di garanzie fideiussorie a favore dell’accesso alla liquidità (per circa 15-20 milioni di euro) a piccole e medie imprese e ai liberi professionisti. Altre disposizioni riguardano lo sblocco del contributo affitti.
Il testo prevede, infine, il rinvio delle elezioni comunali a una domenica compresa tra il 15 settembre e il 1° novembre 2020. Con gli emendamenti è stato inserito un articolo (4bis) che, per potenziare la didattica a distanza, autorizza le scuole ad acquistare e a mettere a disposizione in comodato d'uso degli studenti meno abbienti dispositivi digitali individuali (impegnando 250 mila euro); i criteri per la concessione delle garanzie presso i Confidi e per l'erogazione dei contributi per le abitazioni in locazione sono definiti dalla Giunta previo parere della commissione consiliare competente; per il 2020, il termine per il pagamento della tassa di concessione regionale per l'esercizio venatorio è prorogato al 31 maggio 2020.
E nella riunione di ieri, venerdì 27 marzo, la seconda commissione «Affari generali» ha deciso il cronoprogramma delle attività per l'elaborazione di un nuovo provvedimento legislativo di sostegno economico e sociale da approvare in Consiglio Valle entro la metà di aprile.
«Il Presidente della Regione, da noi interpellato, - ha detto Pierluigi Marquis (foto) presidente della Commissione - in merito alle risorse disponibili per fronteggiare l'emergenza, ha prospettato una disponibilità di 25 milioni dal mese di aprile e di ulteriori 123 milioni di euro a seguito dell'approvazione dell'assestamento di bilancio, il cui termine di presentazione è slittato al 31 maggio. L'importo complessivo ammonta quindi a 148 milioni. Riteniamo indispensabile procedere subito con il primo intervento da 25 milioni per sostenere prioritariamente i cittadini e le attività economiche che soffrono maggiormente di questa situazione».