I commercianti: «L’Amministrazione comunale ha abbandonato piazza Roncas e via Martinet»
Non si spegne la polemica per l’intervento di riqualificazione in piazza Roncas ad Aosta. L’argomento è stato al centro di una recente riunione tra i commercianti di via Martinet e, appunto, di piazza Roncas, al termine della quale è stata inviata una lettera ai consiglieri comunali. A darne notizia è il loro portavoce Massimo Tamone. Si tratta di un autentico cahier de doléances in cui si legge che «per quanto riguarda la questione dei lavori di piazza Roncas - sospesi da sabato 16 dicembre - avevamo inviato una nota all’Amministrazione comunale, che ha avuto un’ampia risonanza sugli organi d’informazione e tra gli abitanti della zona, alla quale ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta e non abbiamo pertanto informazioni sulla loro conclusione».
Ciò nonostante, rivelano gli esercenti, «stiamo elaborando un progetto di inaugurazione della piazza che sottoporremmo all’Amministrazione comunale entro la fine del mese di gennaio». Per quanto riguarda la Foire de Saint Ours, «siamo ancora in attesa di notizie certe sul suo svolgimento in piazza Roncas e via Martinet e su quanti saranno i banchi presenti, per evitare la figuraccia dello scorso anno quando gli espositori erano pochi».
La lista delle lamentele è ancora lunga. «Malgrado siano trascorsi 2 anni - evidenziano i negozianti - da quando abbiamo iniziato a segnalare diverse problematiche all’Amministrazione comunale - quali la necessità di trovare una collocazione diversa per i contenitori dei rifiuti all’inizio di via Martinet, l’importanza di procedere a una riqualificazione dell’ingresso nord della città, l’assenza di aree di sosta e di parcheggi per i pullman dei visitatori nonché di proposte per la fruizione dei siti turistici - , nessuna risposta concreta è giunta. Pertanto abbiamo stabilito di intraprendere alcune iniziative senza più aspettare».
Così i commercianti hanno deciso di realizzare e di posizionare a proprie spese «Una segnaletica turistica che indichi ciò che si può visitare nella zona e dei pannelli esplicativi dei vari siti presenti in diverse lingue. Per la realizzazione dei testi di questi ultimi si sono rese disponibili alcune guide turistiche. Inoltre ci stiamo attivando affinché i gruppi di turisti possano iniziare o terminare la visita della città di Aosta passando in piazza Roncas e in via Martinet».
I commercianti infine annunciano che «Si è deciso di riorganizzare una corvée in primavera, iniziativa che lo scorso anno aveva visto una buona partecipazione di volontari. Sarà perciò un momento di lavoro a beneficio del quartiere che si concluderà con un pranzo per tutti coloro che si presenteranno».