In primavera scatterà il restyling del Planibel
Tutte le recensioni su Tripadvisor elogiano la splendida posizione, a due passi dalle piste da sci, la cortesia del personale, la comodità dei servizi (parcheggio, noleggio sci, bar, ristoranti, negozi), ma diversi ospiti segnalano pure il fatto che le camere risentono inevitabilmente del trascorrere del tempo e che alcuni locali necessiterebbero di essere rimodernati. Un problema - questo - che sta per essere risolto all’Hotel Residence Planibel di La Thuile, un imponente complesso turistico risalente agli anni Ottanta composto da ben duecentocinquantaquattro camere (di cui alcune suites) e duecentodiciannove appartamenti (monolocali, bilocali e trilocali) che vengono affittati ai turisti con la formula di residence, senza dimenticare sale convegni, piscina, palestra, teatro-discoteca.
Lorenzo Bighin, referente della Th Resort - il gestore da più di vent'anni del Planibel - conferma l’importante opera di ristrutturazione che dovrebbe partire nella primavera del 2018 e che coinvolgerà l’intero complesso. I dettagli sono ancora in via di definizione e la questione - verosimilmente - sarà affrontata dopo queste settimane natalizie, periodo in cui l’hotel è alle prese con il frenetico inizio della stagione invernale, finalmente coronata dalle abbondanti nevicate.
«Abbiamo riaperto poco prima di Natale, dopo una breve interruzione successiva al ponte dell’Immacolata, e lavoreremo fino a Pasqua, ma nei prossimi giorni avremo i primi incontri con la proprietà per discutere dei lavori di ammodernamento. - commenta Lorenzo Bighin - Il progetto sarà poi presentato ufficialmente nel corso di un convegno che si terrà venerdì 23 e sabato 24 febbraio a La Thuile, rivolto alle autorità e agli operatori del settore in cui verranno spiegati tutti i dettagli dell’operazione».
Quello che certo è che il Planibel - che ha una capienza di mille e trecento posti letto - rimarrà aperto per tutta la durata degli interventi di adeguamento che, considerate le dimensioni della struttura, potrebbero durare un paio di anni.
«L’idea ovviamente è eseguire i lavori, intervenendo a lotti e sfruttando i periodi dell’anno in cui la struttura è normalmente chiusa per non andare a svantaggiare la clientela. - aggiunge il responsabile della struttura alberghiera - Il complesso di La Thuile è aperto per la stagione estiva da metà giugno a settembre, e poi da dicembre fino ad aprile».
Il Planibel di La Thuile è gestito dalla Th Resort, tour operator di Padova, ed è di proprietà della Antirion, Società di Gestione del Risparmio (Sgr), proprietaria di diversi altri immobili tra cui alcuni complessi alberghieri a Milano, Roma e a Villasimius, in Sardegna.