Ginnastica, Alexia Angelini sul podio nella prima prova del torneo di serie A
Ad Arezzo, nella prima prova dei nuovi campionati nazionali di serie A e B di ginnastica, la settimana scorsa la Valle d’Aosta ha schierato ben 3 atlete al via. Con Alessia Praz che ormai ha abbandonato l’attività agonistica per intraprendere quella da allenatrice insieme ad Alexia Angelini - ex atleta della Gym ora alla Gal Lissone - hanno debuttato nel mondo delle grandi Fatima Rosset e Sofia Chiumello dell’Olimpia, in prestito rispettivamente al Gymnasium Treviso (serie A) e all’Ardor Padova (serie B).
Il miglior risultato è certamente quello della “veterana” Alexia Angelini, terza con la sua Gal Lissone che con 149.55 punti si è piazzata alle spalle della Brixia di Brescia, vincitrice con 164.05, e a solo mezzo punto dalla seconda classificata, il Centro Sport Bollate.
La Angelini - in squadra con Carlotta Ferlito e Elisa Meneghini, entrambe azzurre a Rio 2016 - ha gareggiato su tutti e 4 gli attrezzi: ottimo il suo 13.15 al volteggio, grazie anche al suo “yurchenko avvitato”. Molto buona anche la sua prova alle parallele asimmetriche, dove ha meritato un eccellente 12.20: alla trave poi la Angelini ha forse offerto la sua prova meno efficace, con un 10.50, certamente al di sotto delle sue possibilità, mentre al corpo libero, concluso con un notevolissimo 12.45. Nel torneo di serie A è stata 16esima su 24 squadre la Gymnasium Treviso di Fatima Rosset (136.800): per lei comunque un’eccellente 29esima posizione in classifica generale su un totale di ben 132 ginnaste. «E’ stata una bella esperienza. - ha sottolineato la ginnasta classe 2004 - Sono contenta di esserci arrivata e sono soddisfatta di aver fatto una buona gara: sono anche stupita perché ero meno agitata di quanto mi sarei aspettata». In serie B Sofia Chiumello con le padovane della Ardor ha chiuso al decimo posto con 131.201 una classifica comandata dalla Ginnastica Salerno (140.216). «E’ stata un’emozione fantastica. Mi è piaciuto molto fare questa esperienza anche se all’inizio ero un po’ spaventata. Questo era un sogno che aspettavo di realizzare da tanto», ha raccontato soddisfatta Sofia Chiumello, 18esima alle parallele e in classifica generale su un lotto di 69 ginnaste.
ad Alessandria
Fine settimana di grande impegno per il settore artistica della Gym, che domenica 4 marzo è scesa in pedana ad Alessandria per la seconda prova di “Artistica Europa”. Nei pre-agonisti Mattia Coutandin, Jacopo Favre e Christian Ceravolo si sono cimentati al corpo libero, alle parallele, alla sbarra e al volteggio. Tutti i concorrenti sono stati premiati per la partecipazione, senza una classifica ufficiale, trattandosi di pre-agonisti. Nell’artistica femminile, tra le Allieve 2010 spicca il quarto posto di Coralie Barailler, al suo esordio agonistico, con il punteggio totale di 27.50: nona Adele Olivero con 24.80. Tra le Allieve 2009 Sophie Minniti, anche lei esordiente in gara, ha concluso la sua prova in 13esima posizione con 24.70. I risultati di maggior prestigio sono però arrivati dai maschi: negli Allievi di prima fascia splendido secondo posto di Samuel Zilio con il punteggio totale di 32.75, con il compagno Yannis Quendoz sesto (29.40). Tra i seconda fascia podio sfiorato per Matteo Figliuzzi, quarto con il punteggio totale di 33.55, con i compagni di squadra Massimo Marzenta ottavo con 31.65, Luca Fonte decimo con 31.55 e Simone Jorioz 12esimo con 31.40. E per concludere in bellezza, è arrivata la doppietta Gym nella categoria Juniores grazie alla splendida vittoria di Ivan Lo Re (34.45) e al secondo posto Federico Zaccuri (33.00).
Il fine settimana precedente, tra sabato 24 e domenica 25 febbraio, a Gattinara si era svolta la prima prova del campionato Csen di ginnastica artistica alla quale hanno partecipato le ragazze dell’Etoile di Pont- Saint-Martin, seconde tra le Juniores A con Elisa Broglio, Alice Marini, Marta Muzzolon e Francesca Terranova: tra le Seniores, invece, quarta l’individualista Martina Moia. Vittoria a squadre anche per le Allieve B (Noemi Benedetto, Sara Bertoldo, Ilaria Botalla Buscaglia), mentre tra le individualiste Juniores B primo e secondo posto per Sara Fusaro e Stefania Verducci.
serie D a Biella
Domenica scorsa, 4 marzo, a Biella si è svolta la seconda prova del campionato di serie D di ginnastica ritmica. Le prime a scendere in pedana sono state le ginnaste del livello LA: tra le Allieve secondo posto alla Gym con Nicole Addario, Sara Mammoliti Mochet, Elisa Bérard e Arianna Stuffer. Quinta l’Augusta Praetoria con Elisa Belotti, Alysée Casula e Giulia Cretier, 11esima l’altra squadra dell’Augusta Praetoria (Julie Desayeux, Rebecca Cametti e Manuela Fianco), 13esima Gym (Debora D’Agostino, Sofia Falcichio, Aline Leger, Giada Seminara, Marta Framarin e Matilde Sistilli), 15esima Gym (Giorgia Crovi, Chiara Diémoz, Giada Pace, Ilaria Venturotti, Céline Peaquin), 18esima Augusta Praetoria (Francesca Madeo, Diana Malvicino, Amélie Zendri), 19esima Augusta Praetoria (Sara Chuc, Emily Cortese, Chloé de Marin, Viola Saturno e Serena Sottile), 20esima Sigma Gymnica Monterosa (Sofia Telli, Sofia Buat e Chantal Barbieri). Tra le Juniores terze Sara Vallomy, Bianca Cozma e Federica Vicquery per la Sigma Gymnica Monterosa, quarta la Gym Aosta con Chiara Alfonsi, Matilde de Gattis, Sofia Rogolino, Beatrice Stuffer, Alice Verducci e Martina Diémoz, quinta l’Augusta Praetoria con Ilenia Théodule, Julie Besenval e Michelle Monet e settima la Gym Aosta con Emilie Jordan, Maya Marcoz e Martina Pirozzolo. Nel livello LB Allieve terzo gradino del podio per la Gym Aosta con Miryam Shabani, Stella Sofia Cerri, Silvia Sveva Chiabotto, Aurora Scarpone e Cecilia Ronco e quarta l’Augusta Praetoria con Stella Giannini, Sofia Baldo e Annalisa Mortara. Per le Juniores vittoria per l’Augusta Praetoria con Sara Balan, Ilaria Bertoncin e Alice Donato, quinte le compagne di squadra Amélie Borroz, Amélie Pramotton, Sophie Vallet e Simona Russo, sesta la Sigma Gymnica Monterosa con Aurora Berbeglia, Elisa Clerin, Annick Gens, Sara Filippi, Greta Vicquery e Sofia Vicquery e settima l’Augusta Praetoria con Matilde Borga, Sylvie Bovet, Giorgia Castagnera, Ella Fea e Federica Sulas.
Nel pomeriggio spazio all’alto livello della categoria LC. Per le Allieve terzo posto per l’Augusta Praetoria con Emilie Avallone, Sofia Gregorini e Zoe Gandelli, quarta la Gym Aosta con Federica Marinone, Meredith Perrier, Eleonora Vallomy e Ginevra Vittone, sesta l’Augusta Praetoria con Alizée Bo, Giulia Castagnera, Cecilia Cuaz e Claire Frutaz, settime le compagne di squadra Sofia Bevilacqua, Aimé Bo, Anna Cairo, Elodie Graiani e Emilie Ronc e ottava la Sigma Gymnica Monterosa con Julie De La Pierre, Emma Piantella, Elisa e Giulia Filippi. Per le Juniores secondo posto per la Gym Aosta con Bianca Barenghi, Giulia Bellodi, Gaia Di Carlo, Federica de Girolamo e Beatrice Nuvolari.