Aymavilles, dalla Regione arrivano duecentomila euro in più

Pubblicato:
Aggiornato:

Maggiori trasferimenti da parte della Regione consentiranno al Comune di Aymavilles di programmare e iniziare a realizzare nei prossimi mesi importanti interventi per ciò che riguarda l’illuminazione pubblica, la realizzazione di un parcheggio a Pesse e la costruzione della Casa dell’Acqua: dovrebbe anche decollare il progetto della videosorveglianza. Sono questi i principali interventi previsti dal bilancio (che pareggia sui quattro milioni e 433mila euro) che è stato approvato dal Consiglio comunale con l’astensione della minoranza.

«Quest’anno il Comune incasserà dalla Regione un milione e 330mila euro, 233mila euro in più rispetto allo scorso anno. - commenta il sindaco Loredana Petey - Ciò ci consentirà di fare fronte con più serenità a lavori che avevamo in programma da tempo. Prima di tutto vorremmo iniziare a sostituire le vecchie lampade e installare nuovi punti luce nei villaggi, un intervento che complessivamente dovrebbe aggirarsi sui 200mila euro. Per ciò che riguarda il piazzale di Pesse abbiamo messo a bilancio lo studio di fattibilità e contiamo di procedere con l’appalto entro la fine dell’anno: il costo dell’opera sarà sui 120mila euro. Anche per la video sorveglianza andremo per gradi: abbiamo già inoltrato richiesta di finanziamento alla Regione, considerando che la spesa dovrebbe aggirarsi intorno agli 80mila euro».

La minoranza, invece, è rimasta perplessa sulle addizionali Irpef. «Eravamo stati criticati quando all’epoca della nostra legislatura, considerati i vicoli imposti del Patto di Stabilità, eravamo stati costretti a inserire questa tassa. - ha detto il consigliere di minoranza Raffaella Foudraz - Ora ci aspettavamo che, per coerenza, potesse essere alleggerita la pressione fiscale sui cittadini, considerato che ora le entrate del Comune sono aumentate». «E’ il primo anno che siamo relativamente tranquilli dal punto di vista economico, mentre negli esercizi precedenti avevamo dovuto colmare le lacune di minori trasferimenti. Per il momento mantenere l’Irpef ci sembra la scelta giusta», ha risposto Loredana Petey.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031