Gli Emotivi Anonimi aprono una nuova sede “L’ascolto contro la sofferenza della solitudine”
«Aperto per ferie»: è questo il nome che si è dato il nuovo gruppo degli Emotivi Anonimi che organizza l’inaugurazione - aperta a tutti - della propria sede domani, domenica 7 gennaio, alle 16.30, in via Innocenzo V Papa, ad Aosta. Si aggiunge quindi un nuovo punto di aggregazione alle tre sedi degli Emotivi Anonimi già presenti nella nostra regione, rispettivamente al Csv di Aosta (in via Xavier de Maistre), a Donnas e ad Aymavilles.
«La solitudine è una delle maggiori fonti di sofferenza per molte persone e questa problematica si acuisce durante i giorni festivi. - illustra una delle quattro responsabili dell’iniziativa, che naturalmente preferisce anche lei mantenere l’anonimato - Ecco perché abbiamo voluto creare questo nuovo gruppo che si ritroverà in due domeniche, la prima e la terza di ogni mese. Sta aumentando il numero di coloro che si sentono soli e che non sanno con chi confrontarsi liberamente e senza il timore di essere giudicati per le proprie emozioni. Grazie alla disponibilità della cooperativa L’Arc en Ciel disporremo dei loro locali per i nostri incontri. A nostra volta abbiamo dato risposta positiva alla loro richiesta che alcuni loro ospiti potessero partecipare a questi appuntamenti».
Oltre a fornire l’occasione di ritrovarsi in compagnia durante i giorni festivi, le finalità del nuovo gruppo vertono sul promuovere rapporti di amicizia e di solidarietà fra le persone che frequentano il centro, dove prevarranno l’accoglienza e l’ascolto reciproci e l’auto-mutuo aiuto. Inoltre si intende offrire ai partecipanti la possibilità di mettere in comune le proprie risorse, conoscenze e abilità per svolgere insieme attività ludiche e ricreative ma non solo. Infine l’associazione collaborerà con i servizi sociali del territorio che potranno segnalare persone con necessità di dialogo e socializzazione. Per altre informazioni si può contattare il 320 2889830.
Intanto i gruppi valdostani degli Emotivi Anonimi, per festeggiare il loro quattordicesimo anniversario, hanno organizzato una conferenza nella sede del Csv, in via Xavier de Maistre, ad Aosta, dal titolo “Un orecchio per sentire, un cuore per ascoltare” che sarà tenuta dalla dottoressa Mery Stellino e che si svolgerà sabato 20 gennaio prossimo a partire dalle 10. La partecipazione è libera.