È su Internet l’ultima pubblicazione dell’Archivio storico regionale

È su Internet l’ultima pubblicazione dell’Archivio storico regionale
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Assessorato regionale dell’Istruzione e Cultura ha pubblicato il dodicesimo volume della seconda serie collana Archivum Augustanum, istituita da Lino Colliard nel 1968 allo scopo di rendere disponibili fonti documentarie e studi storici sulla Valle d’Aosta e attualmente diretta dal dirigente dell’Archivio storico regionale Joseph-Gabriel Rivolin.

 Il volume contiene testi riguardanti la storia medievale, moderna e contemporanea della nostra regione, dovuti al personale dell’Archivio e da studiosi e ricercatori esterni.

Il volume di apre con l’importante studio di Raul Dal Tio sul ritrovamento in una collezione privata della preziosa patente di primo segretario di Pierre-Léonard Roncas, a cui fa seguito l’interessantissima ricerca sugli interventi di restauro alla Porta Pretoria in margine alla società valdostana di fine Ottocento (1887-1908)”, con il coinvolgimento di Alfredo d’Andrade, di Mauro Cortelazzo; poi “Le cartulaire de Quart e Les revenus de la paroisse de Saint-Rhémy au XIVe siècle” di Anselme Pession; “Un contributo alla conoscenza dell’archivio dei signori di Pont-Saint-Martin”, di Fausta Baudin; infine “Le Udienze generali  dei conti e duchi di Savoia  in Valle d’Aosta: per uno studio delle redditiones castrorum” di Roberto Bertolin.

«L’edizione del volume - dichiara l’assessore all’Istruzione e Cultura Emily Rini - si situa nel quadro delle attività di diffusione della cultura storica e di valorizzazione dei beni culturali, che l’Amministrazione regionale persegue da sempre: attività che trova nelle iniziative editoriali dell’Archivio storico una realizzazione forse meno appariscente che in altri settori, ma che contribuisce efficacemente ad approfondire la conoscenza della cultura e dell’identità dei Valdostani attraverso i secoli. L’edizione in formato digitale, oltre a moltiplicare il numero dei potenziali lettori, facilita gli studiosi, consentendo la ricerca automatizzata nei testi pubblicati».  

 Oltre che su carta, l’opera è, appunto, disponibile anche in formato digitale, liberamente scaricabile e stampabile da Internet da tutte le persone interessate.

Il download può essere effettuato dalle pagine dell’Archivio storico, all’interno del sito dell’Amministrazione regionale, al seguente indirizzo web: http://www.regione.vda.it/cultura/archivi_e_biblioteche/archivio_storico/Pubblicazioni/scaricabili_i.aspx.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930