Una sala polivalente a impatto zero vicino al Municipio
La realizzazione della nuova sede della sezione di tsan (si veda articolo sopra) è solo uno dei lavori pubblici in corso o in partenza un po’ su tutto il territorio comunale di Challand-Saint-Victor. Sono innanzitutto in fase di ultimazione gli interventi per la creazione di una sala ecosostenibile accanto al Municipio, progettata da Alex Gaspard. «L’opera sarà conclusa tra un mese. - assicura il sindaco Michel Savin - Abbiamo demolito un garage con una piccola stanzetta annessa per creare una sala multifunzionale a impatto zero, con pannelli solari e pompa di calore. Si tratta di un cantiere finanziato tramite un contributo regionale per un costo di 150mila euro».
Targnod, strada in sicurezza
A breve partirà inoltre la messa in sicurezza della strada che va da Targnod a Champeille, con la realizzazione dei muretti di contenimento e la posa di guardrail (attualmente il tracciato risulta privo di protezioni), per una spesa di 130mila euro.
Rete di irrigazione a Villa e Nabian
Un’altra opera importante riguarda la creazione della rete di irrigazione che dal Ru Herbal porterà l’acqua agli orti degli abitati di Villa e Nabian. «Si creeranno una vasca di carico e le tubazioni con tutti gli sganci in corrispondenza dei vari giardini. - illustra il sindaco Michel Savin - E’ un lavoro di grande importanza che costerà circa 160mila euro. Così come la messa in sicurezza della strada di Targnod, anche questo intervento era previsto dal nostro programma elettorale e siamo contenti di riuscire a mantenere l’impegno».
Restyling per la piazza di Villa
Ultimo ma non meno importante è il cantiere per il “restling” della piazza principale di Villa, finanziato dalla Regione in vista della Rencontre des Emigrés, che verrà ospitata a Challand-Saint-Victor nella prossima estate. «Verranno rifatte pavimentazione e illuminazione e rinnovato l’arredo urbano. - conclude il sindaco Michel Savin - I posti auto saranno mantenuti ma si creerà uno spazio più vivibile. L’intenzione è quella di tagliare il nastro della nuova piazza proprio in occasione della festa degli émigrés, quando verrà inaugurata pure un’opera artistica a tema».