A Cogne venerdì il ventunesimo incontro di sci e tiro dei militari
A Sylvenoire di Cogne ieri, venerdì 15 marzo, quarantadue militari/atleti hanno dato vita alla ventunesima edizione dell’incontro di sci e tiro tra guardaparco del Gran Paradiso e agenti del Corpo Forestale della Valle d’Aosta. La manifestazione ha mantenuto questo nome, anche se negli ultimi anni sono stati ammessi in partenza anche agenti della Polizia di Stato e della Polizia Locale.
Lo spirito della manifestazione, comunque, non è cambiato, e rimane improntato all’insegna del sano agonismo dove la condivisione di un momento sportivo è essenziale per cementare ancora di più l’amicizia e la collaborazione tra operatori del settore naturalistico-ambientale e di altri corpi militari che svolgono mansioni complementari sullo stesso territorio.
La gara - organizzata dal Parco del Gran Paradiso e dal Corpo Forestale della Valle d’Aosta in collaborazione con il Comune di Cogne e l’Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali della Regione - è stata vinta dalla formazione delle Volpi, che schierava al tiro il forestale Piero Mondin, nella gara di sci di fondo il veterano della Polizia di Stato Giuseppe Giovinazzo, nella gara di sola salita il guardaparco Jean-Laurent Jordaney e nello sci di discesa il suo collega Stefano Cerise. Mondin e Giovinazzo sono stati i migliori nelle loro rispettive discipline con i tempi di 20”52 e 7’30”7.
Al secondo posto i Cervi con i guardaparco Stefano Borbey e Mattia Colombo (tiro e discesa) e i forestali Massimo Farcoz e Mattia Colella (fondo e salita): terzi i Camosci che schieravano nella competizione con la pistola il poliziotto Maurizio Legato e i forestali Luciano Martinet nello sci nordico, Alessandro Pusceddu nella salita e Maurizio Laffranc nella discesa. In queste ultime due discipline i miglior risultati personali sono stati quelli del guardaparco Alberto Peracino nella gara di salita (13’08”2) e del suo collega Mattia Colombo nella competizione di sci alpino (44"24).