Sono centosei le candeline per Esterina Ferraris, che ha visto due guerre ed è stata in America
È un grande traguardo quello che Esterina Ferraris - “solo” Sterina, all’anagrafe - nata nel 1912 a Castelletto Merli in provincia di Alessandria, ha raggiunto martedì scorso, 6 febbraio, quando ha spento le sue centosei candeline. Nata da una famiglia di contadini, dopo la quarta elementare iniziò a lavorare la terra fino ai suoi ventuno anni, quando si sposò con Simone Squarzino, muratore. Per un periodo la donna lavorò nelle locali fornaci di mattoni, ma poco dopo si trasferì insieme al marito a Ivrea, dove lui aveva trovato lavoro alla Banca d’Italia come usciere.
Nel 1936 arrivò il loro primo figlio, Piero, seguito da Secondina nel 1938 e da Marilena nel 1941. «Poi è arrivata la guerra. - racconta la figlia, Dina Squarzino - Mamma racconta sempre che si pativa la fame e non era semplice procurarsi anche le cose più semplici, come il riso. Era un sollievo tornare in campagna ogni tanto, dove i parenti avevano gli allevamenti». Nel 1945 - al termine del secondo conflitto mondiale - la famiglia si spostò ad Aosta, dove Simone era stato trasferito per motivi di lavoro. «Mamma era casalinga, ma aiutava anche il marito nel suo nuovo lavoro di custode. - sottolinea Dina Squarzino - Abitavamo nell’alloggio della banca e bisognava che ci fosse sempre qualcuno per aprire la porta e rispondere al telefono».
Dopo che Simone aveva lasciato l’impiego come custode, tornando a quello di usciere, Esterina e la sua famiglia si spostarono nella nuova casa di via Roma, anche se il cuore li portò ben presto a Saint-Pierre. Agli inizi degli anni Settanta, infatti, vi fu un altro trasloco, quello nella casa di La Croix. Pure dopo la morte del marito Simone, nel 1984, Esterina ha continuato a passare lì molto tempo, senza mai smettere di coltivare le sue passioni come l’agricoltura, il ricamo e la cucina: in questo senso sono ancora molto rinomate in famiglia le sue “chiacchere” o “bugie”. Con centosei anni, ma sempre lo stesso sorriso sulle labbra, Sterina Ferraris è in cima alla classifica delle persone più anziane della Valle d’Aosta e racconta sempre con gioia dei suoi due viaggi in Virginia - negli Stati Uniti d’America - dove ancora oggi risiede una parte della famiglia del marito Simone.