Il fiolet si conferma, domenica lo tsan
Come nel 2017: il fiolet versione primavera 2018 vedrà al via del campionato 52 formazioni. Se le squadre Seniores calano leggermente - 37 protagoniste contro le 38 dell’anno passato - a rafforzare i ranghi dell’associazione guidata dal presidente Edi Chenal ci pensano gli Juniores: saranno infatti 15 le selezioni giovanili, ripartite nei tornei A (7) e B (8), a portare avanti la tradizione del fiolet. Oltre alle squadre dell’anno scorso - tutte confermate - la sezione di Gignod porterà sui campi una nuova squadra del gruppo A. Sul viso del presidente Edi Chenal mercoledì scorso, 7 febbraio, nel giorno delle iscrizioni al campionato non si poteva non notare un sorriso compiaciuto proprio per questo continuo ritorno di giovani.
Si inizia domenica 11 marzo
Quattro settimane, e poi il fiolet tornerà in campo. Intanto mercoledì scorso al Palafent i rappresentanti delle varie sezioni hanno iscritto le squadre ai vari tornei, che partiranno già domenica 11 marzo. «Con qualche piccola modifica regolamentare abbiamo reso più equilibrati i tornei», ha sottolineato il segretario Enzo Chanoine. Sei le squadre di serie A, che hanno un quorum compreso tra i 38,5 e i 40 punti: oltre a Charvensod, Saint-Oyen e Etroubles - già l’anno scorso in questo torneo - si affiancano Saint-Christophe (che nel 2017 aveva fatto 2 squadre di serie B), Morgex e la novità La Salle. Proprio Enzo Chanoine sarà il capitano dei bianchi della Valdigne, che annoverano tra le loro fila giocatori del calibro di Patrick Parléaz e Carlo Francesia.
Come per la A, anche la serie B è a 6 squadre (girone di andata e ritorno: poi semifinali tra le migliori 4 e la finale di domenica 27 maggio), mentre la C a girone unico contemplerà 7 giornate per le 8 formazioni iscritte e una post season su 2 turni come per i campionati maggiori. La D, invece, vede al via 11 formazioni, che giovedì prossimo 15 febbraio - nel giorno della compilazione dei calendari - saranno suddivise in 2 gironi con semifinali incrociate tra le migliori 2 di ogni girone.
Domani tocca allo tsan
Domani, domenica 11 febbraio, alle 9 al Palafent di Brissogne i responsabili delle 15 sezioni dello tsan e i capitani delle varie squadre si riuniranno con il direttivo dell’Avt per le iscrizioni e la composizione dei gironi del prossimo campionato, il 70esimo, che partirà domenica 11 marzo. Dalle preiscrizioni di martedì sera le squadre sarebbero 49 (12 in A, 11 in B, 9 in C, 7 tra le donne e 10 Juniores), con la serie B che verrà portata a 12 squadre con il ripescaggio del Montjovet III, mentre la C vedrà 8 formazioni al via.