Palet, Vittorio Hérin è il re dell’invernale
Rien ne va plus. La stagione invernale del palet andrà in archivio solo sabato prossimo - 17 febbraio - con la gara promozionale a baraonda che precederà la premiazione dell’attività prevista per le 18 al Palafent di Brissogne. Ma tutti i verdetti, ormai, sono stati emessi. Vittorio Hérin del Saint-Vincent ormai non può più essere raggiunto al comando della classifica del campionato invernale, mentre l’ultima tappa del torneo serale ha incoronato Orlando Blanc del Gressan/Cogne.
Fabio Joly, settimana da ricordare
Tra i 60 partecipanti della nona tappa del torneo invernale di palet di sabato scorso, 3 febbraio, Fabio Joly dell’Arnad ha conquistato - insieme a Christian Orella del Gressan/Cogne - un successo importante, replicato qualche giorno dopo nel torneo serale. Importante anche il secondo posto di Vittorio Hérin (insieme a Orlando Blanc), che gli ha permesso di laurearsi campione con un turno di anticipo rispetto alla chiusura della stagione. Al terzo posto Mario Cordi-Sandro Forétier (Gressan/Cogne) e Luigi Manella (Grand Paradis)-Mauro Varaia (Châtillon): eliminati agli ottavi Renato Dal Bosco (Champdepraz), Bruno Montrosset (Gressan/Cogne), Marco Rigollet (Saint-Vincent), Mirko Messelod (Brissogne), Onorato Hérin (Châtillon), Domenico Tripodi (Gressan/Cogne), Andrea Zanivan e Alessio Silvani, entrambi del Valdigne. In classifica generale - prima dell’ultima tappa di oggi, sabato 10 febbraio, con inizio alle 14.30 al Palafent di Brissogne - Vittorio Hérin è primo con 52 punti contro i 33 di Elio Dallod del Gressan/Cogne e i 32 di Onorato Hérin.
Valtournenche all’asciutto
Se il campionato invernale non ha subito scossoni - complice la predominanza totale di Vittorio Hérin - quello serale del martedì è stato aperto fino all’ultimo. Martedì scorso, 6 febbraio, tra i 52 protagonisti della decima e ultima tappa c’erano diversi giocatori ancora capaci di andare a vincere. Le 3 vittorie (su 3 partite) conquistate nella serata da Orlando Blanc hanno chiuso la contesa: il portacolori del Gressan/Cogne ha chiuso con 7 punti e +29 come Daniel Brunodet del Valtournenche, secondo nella generale. A vincere la tappa è stato Fabio Joly (7 +31) davanti a Didier Nex del Doues (+30): imbattuti anche Franco Bionaz del Quart (+26), Albert Cornaz del Saint-Vincent (+25), Ives Rondin del Quart (+24), Valter Borettaz dell’Issogne (+23), Andrea Blanc (+15) e Claudio Favre del Nus (+12) oltre a Teresio Gaspard del Valtournenche, che ha vinto 2 partite e pareggiato la terza (6 +25).
In classifica generale Orlando Blanc è primo con 58 punti e +113: al secondo e al terzo posto i portacolori del Valtournenche Daniel Brunodet (56 +150) e Giuseppe Sias (55 +116). Quarto posto per Franco Bionaz (53 +142), quinto per Albert Cornaz (50 +147): nella top ten anche Mirando Brulard (50 +95), Giorgio Favre (50 +73) e Paolo Henriod del Nus (50 +70), Valter Borettaz (50 +46) ed Erik Orsières del Châtillon (49 +83).